I castelli, imponenti ed eleganti, capaci di far viaggiare la nostra immaginazione, di rincorrere vecchie e nobili gesta di cavalieri e dame. Luoghi splendidi da visitare per la loro architettura e per la storia che custodiscono gelosamente. I castelli più belli che si trovano a Bergamo sono posti incantanti da visitare almeno una volta nella vita.
Queste enormi fortezze, i castelli, costruiti per difendersi da guerre ed invasioni, spesso teatro di aspre battaglie cruente e sanguinarie, nel nostro immaginario collettivo, sono il luogo da fiaba nei quali vivevano cavalieri antichi, eroi e dame stupende e gentili. Il teatro ideale di nobili gesta, di magnifiche feste danzanti, nel castello il principe incontro Cenerentola durante il ballo e si innamorò.
Sono queste le storie che vogliamo ricordare guardando un castello. Sono questi i motivi dietro ad una visita ad uno di questi bastioni capaci di reggere il peso dei secoli, come quello degli assalti della guerra e, in qualche caso, anche delle bombe.
Visitare un castello, naturalmente, non è solo rincorrere l’immaginazione e fantasticare di antichi racconti e fiabe, ammirare un castello significa anche scoprire la storia di quella regione, di quella fortezza, scoprire stupendi paesaggi, del resto i castelli venivano eretti sempre su alture in luoghi strategici spesso immersi nella natura, godere dell’architettura fantastica di un tempo.
Ci sono posto in Italia che, ovviamente, magari meno conosciuti rispetto alla vicina Francia ed alla sua regione della Loira, rinomata proprio per essere la zona per eccellenza dei castelli, in cui è possibile con una semplice gita fuori porta, visitare alcuni di queste strutture quasi magiche. A Bergamo, infatti, subito fuori Milano esiste un territorio denso di storia e ricco di bellezza dove appunto poter ammirare non uno ma diversi di questi splendidi bastioni secolari.
Ognuno di questi castelli ha una storia tutta sua da raccontare, per ognuno di queste fortezze vi sono aneddoti e leggende. Una regione che ha segnato il confine tra la Repubblica di Venezia ed il Ducato di Milano. Castelli nati per segnare i confini di questi domini e per difenderli. Per alcuni di loro ti servirà più di una semplice gita fuori porta. Alcuni di questi castelli, del resto, meritano una visita più accurata ed approfondita per poter ammirare tutto il loro splendore ed apprendere la storia che hanno da raccontare.
Quasi tutti, però, legati alla figura del condottiero Bartolomeo Colleoni nato a Solza nel 1395. Una carriera militare eccelsa quasi tutta al servizio della Repubblica di Venezia ed un breve periodo tra le fila del Ducato di Milano. Tra i castelli principali da visitare c’è, infatti, il Castello di Malpaga, la residenza di Bartolomeo Colleoni. A pochi chilometri a nord di Bergamo, invece, troviamo il Castello di Grumello del Monte, situato tra splendide colline verdi.
Nel pittoresco contesto di Cavernago, a pochi minuti da Bergamo e meno di un’ora da Milano, si erge il Castello Colleoni Martinengo, una bellissima struttura in un contesto da sogno, un’antica residenza nobiliare che emana ancora tutto il suo splendore. La fortezza di Bergamo, la Rocca, si trova sulla Città Alta, adagiata su una stupenda collina è in grado di riservare panorami mozzafiato per i suoi visitatori.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…