Andiamo alla scoperta dei borghi più belli da visitare nel mese di dicembre per una gita fuori porta, sono delle perle da non perdere. Ecco la lista.
Quando si parla di viaggi pensiamo quasi automaticamente alle mete estive e alla partenza durante i mesi estivi. Spesso ci dimentichiamo che, i mesi autunnali e invernali, sono perfetti per raggiungere quelle mete alle quali, in estate, non penseremmo mai. Posti sottovalutati o messi in secondo piano che invece rappresentano luoghi pieni di magia, in grado di rinnovare il nostro spirito. Durante la stagione autunnale e invernale siamo immersi nella solita routine, nella quotidianità fatta di impegni e di doveri, e sono proprio questi i momenti in cui abbiamo più bisogno di staccare la spina.
Certo, il lavoro e tutti gli impegni ai quali dobbiamo far fronte non sempre ci permettono di mollare tutto e andar via per troppi giorni consecutivi. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di organizzare dei weekend fuori porta, delle piccole gite che, nonostante non ci consentano grandi spostamenti, possono aiutarci ad affrontare la vita con rinnovata energia. Oltre a ciò, in Italia abbiamo la fortuna di godere di centinaia di posti spettacolari, tutti facilmente raggiungibili e a pochi passi da noi. Andiamo alla scoperta dei borghi più belli da visitare per un weekend a dicembre.
I borghi più belli d’Italia: perfetti per un weekend di relax
Tra i borghi imperdibili inseriamo immediatamente uno dei più amati in assoluto: Montepulciano, in Toscana. Montepulciano si trova tra Val d’Orcia e Valdichiana, ed è un borgo di impronta medievale affascinante e suggestivo. Le sue origini sono molto antiche, risale all’epoca etrusca. Questo è il posto perfetto per godere di buon cibo, per lunghe passeggiate circondati da edifici rinascimentali, chiese molto antiche, panorami sui colli pieni di vigneti. Oltre a ciò, Montepulciano è celebre anche per il buon vino. Dopo un weekend qui vi sentirete rinati.
Un altro borgo degno di nota è Braies, in Alto Adige. Braies è un borgo che si trova ad un’altitudine molto elevata, circa 1200 metri. Un luogo immerso nella natura, circondato da montagne e dal verde che in autunno si veste di tutte le sfumature più calde del marrone e del giallo. Uno spettacolo visivo impagabile unito alla possibilità di percorrere un percorso tra le Dolomiti con la vista sul Lago di Braies, uno specchio d’acqua che aggiunge ancor più magia.
Spostandoci nel Lazio, invece, troviamo il borgo di Calcata. Situato a soli 40 chilometri da Roma, è un piccolo borgo abitato da pochissima gente. Un luogo all’insegna della pace e della tranquillità, quella che nella grande città è difficile trovare e far nostra. Una dimensione parallela ed affascinante, fatta di piccoli vicoli e cortili medievali. In Lombardia, sul Lago di Como, non possiamo perderci il borgo di Nesso. Uno dei paesini più affascinanti di tutto il Paese, circondato dalle acque del lago che danno vita ad uno specchio che riflette tutti i colori della natura.
In conclusione, aggiungiamo alla lista una perla spettacolare, il borgo di Sant’Agata de’ Goti, in Campania. Qui, in Valle Caudina, si trova questo piccolo borgo che va annoverato tra i più belli d’Italia. Un paesino totalmente costruito in pietra, che nasconde al suo interno uno splendido monumento storico: il Castello Ducale. All’interno del castello ci sono testimonianze storico-artistiche di notevole importanza: il ciclo di affreschi di Tommaso Giaquinto, pittore nato nel diciassettesimo secolo. Degna di nota anche la chiesa dell’Annunziata, una chiesa costruita in stile gotico, uno stile sfarzoso ed elegante.