I 5 aeroporti più trafficati d’Italia, chi c’è in classifica: proprio questi

Sapete quali sono gli aeroporti più trafficati d’Italia? Una classifica aggiornata al 2019 lo svela: tra questi, ve ne è uno del sud Italia.

aeroporti più trafficati d'Italia
Gli aeroporti più trafficati d’Italia – viaggi.nanopress.it

L’Italia è uno dei principali hub turistici e commerciali d’Europa ed è servita da una rete di aeroporti che collegano il Paese al resto del mondo. Ogni giorno si stima che nei cieli italiani volino dai 500 ai 1.100 aerei.

Di questi, il 32,6% sono tratte nazionali, il 43,4% internazionali e il 25,4% sorvoli, ovvero velivoli che attraversano lo spazio aereo del nostro Paese senza mai toccare alcun aeroporto.

Ma vi siete mai chiesti quali sono gli aeroporti più trafficati d’Italia?

Gli aeroporti più trafficati d’Italia: la top 5

L’Airport Council International (ACI) ha stilato una classifica degli aeroporti più trafficati d’Italia. Nel condurre questa indagine, gli esperti hanno tenuto conto del numero di passeggeri in arrivo, di quelli in partenza e di quelli in transito diretto. Questo è ciò che ne è venuto fuori.

1. Leonardo da Vinci Fiumicino FCO, Roma

In cima alla classifica degli aeroporti più trafficati del nostro Paese troviamo Fiumicino con un numero di passeggeri l’anno che tocca il totale di ben 43.532.573. Non molto tempo fa il Leonardo da Vinci era stato anche eletto come il migliore aeroporto al mondo per la qualità dei servizi offerti sia in volo sia a terra.

Inoltre fa parte anche degli hub globali di altissima eccellenza, insieme a quelli di Monaco di Baviera, Tokyo, Singapore e Seoul.

Aeroporto Fiumicino
Aeroporto Fiumicino – viaggi.nanopress.it

Si tratta di uno dei principali hub internazionali italiani il quale, situato a una trentina di chilometri da Roma, nei suoi quattro terminal accoglie i passeggeri diretti o provenienti dai voli di ben 80 compagnie differenti.

2. Milano Malpensa MXP, Milano

Seconda posizione per l’aeroporto di Malpensa, il più grande aeroporto dell’Italia settentrionale e un altro dei principali del nostro Paese (insieme a Fiumicino). Ogni anno qui atterrano e partono 28.846.299 persone i quali passano dai due terminal di cui è dotato l’hub. Malpensa dista da Milano circa 57 chilometri, ma è facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici o i taxi.

3. Orio al Serio – Milano Bergamo BGY, Bergamo

L’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, noto anche come Aeroporto di Milano Bergamo o Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, si aggiudica la medaglia di bronzo. Si trova a circa 45 chilometri a nord-est di Milano ed è un hub importante per alcune delle principali compagnie aeree low cost.

Questo aeroporto è stato un elemento chiave per il turismo in Italia, offrendo tariffe convenienti per viaggiare in tutto il continente europeo. Qui ogni anno transitano 13.855.257 passeggeri.

4. Marco Polo VCE, Venezia

Fuori dal podio troviamo il Marco Polo di Venezia, il quarto più trafficato d’Italia con un totale di 11.561.594 passeggeri annui.

Aeroporto Venezia
Aeroporto Venezia – viaggi.nanopress.it

É composto da un unico terminal su tre piani, e si trova a circa 13 chilometri di distanza dalla città. In ogni caso, è ben collegato sia a Venezia sia alle altre città del Triveneto.

5. Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino NAP, Napoli

Con 10.860.068 passeggeri all’anno, l’Aeroporto di Napoli chiude la top 5 italiana. Si tratta del più importante hub del sud Italia, distante appena 5 chilometri da Napoli.

Questi cinque aeroporti, tra i più trafficati d’Italia, rappresentano le porte d’ingresso al fascino e alla vitalità di questo straordinario paese. Ma non solo.

Fiumicino, Milano-Malpensa, Orio al Serio, Marco Polo e Napoli-Capodichino non solo collegano l’Italia al resto del mondo, ma fungono anche da motori economici, sostenendo il turismo e dando la possibilità ai viaggiatori provenienti da ogni parte del pianeta di ammirare le meraviglie del Bel Paese.

Impostazioni privacy