Vi mostriamo quali sarebbero i 10 paesi più indebitati al mondo, e tra questi c’è anche l’Italia. Ecco dove si classifica il nostro Paese e dopo invece chi c’è. Forse non vi aspettate che al primo posto ci sia proprio lui.
Ci sono alcuni Paesi del nostro pianeta che sono indebitati con riferimento al debito pubblico o al PIL e oggi vi mostriamo dove si posiziona l’Italia in entrambe le classifiche oltre che la classifica completa.
I 10 paesi più indebitati al mondo
Dopo il Paese più libero al mondo, vi sveliamo qual è quello più indebitato al mondo. La classifica in questione prende come riferimento il debito pubblico e rivela che si tratterebbe degli Stati Uniti. Infatti, il dato degli Stati Uniti è incredibile e sarebbe praticamente oltre il doppio di una qualsiasi altra economia. Se invece si prendesse in riferimento il PIL, il Paese più indebitato al mondo sarebbe il Giappone. Gli Stati Uniti, a quel punto slitterebbero fino al 14esimo posto, dal momento che vanterebbero il PIL più alto al mondo.
Ma dove si posiziona l’Italia in entrambe le classifiche? Dovete sapere che l’Italia si posizionerebbe al sesto posto per quanto riguarda il debito pubblico, mentre all’ottavo per quanto riguarda il PIL. Di conseguenza, che si voglia prendere in considerazione la prima o la seconda classifica, l’Italia risulterebbe comunque tra i 10 Paesi più indebitati al mondo. Ecco che ora vi sveliamo la classifica finale dei Paesi.
La classifica completa
Ora vi mostriamo la classifica che è stata riportata da numerose fonti sul web. Al primo posto, come vi avevamo già anticipato, troviamo gli Stati Uniti, seguiti dalla Cina e poi dal Giappone. Quindi c’è il Regno Unito e poi la Francia. Troviamo allora l’Italia, come vi avevamo detto, e in seguito la Germania e l’India. Concludiamo la classifica con il Canada e poi con lo Zimbabwe.
- Stati Uniti
- Cina
- Giappone
- Regno Unito
- Francia
- Italia
- Germania
- India
- Canada
- Zimbabwe
Ma cosa sarebbe il debito pubblico? Dovete sapere che il debito pubblico di un qualsiasi Paese del mondo aumenterebbe quando una nazione si ritroverebbe a spendere più di quanto guadagna. Il guadagno di un Paese è dato ad esempio dalle tasse e dalle altre entrate. Se un Paese spende più di quanto guadagna, è in debito pubblico. E il debito pubblico provoca tutta una serie di effetti collaterali. Ad esempio, quando un Paese si trova in debito pubblico si riducono tutti gli investimenti delle imprese e rallenta anche la crescita economica e poi ancora si possono generare degli squilibri di bilancio che potrebbero danneggiare l’economia e le famiglie. Proprio per questo ogni Paese dovrebbe tentare di sanare il suo debito pubblico.