I 10 balconi che affacciano sul lago ed offrono un panorama mozzafiato

Sono finestre sulla bellezza. Parliamo di 10 balconi che offrono un panorama incredibile sul lago. Sapete dove si trovano?

vista-sul-lago-diseo
vista sul lago d’iseo – viaggi.nanopress.it

Che la nostra bella Italia sia ricchissima di posti mozzafiato lo sappiamo bene. Merito soprattutto dell’incredibile componente naturale che vanta da nord a sud. E un patrimonio particolarmente importante è quello dei bacini lacustri. Pensate di poterli ammirare da una prospettiva unica. Vediamo quale.

10 balconi che affacciano sul lago

Osservare uno specchio d’acqua da una prospettiva eccezionale. Sono 10 balconi quelli da cui affacciarvi per vedere alcuni laghi meravigliosi del nostro paese. Luoghi di bellezza impareggiabile tutti da visitare ora.

Sono percorsi stupendi che vi guideranno alla scoperta di luoghi da assaporare e fotografare. Scorci che consentono una visuale impagabile su porzioni del nostro paese di bellezza unica ed invidiata in tutto il mondo.

Il più celebre di questi balconi è il suggestivo Balota del Coren. Si trova a 600 metri di altezza e svetta sopra  il Lago d’Iseo. Come arrivare? Attraverso un sentiero che si può percorrere in ogni momento dell’anno, ma è molto consigliato farlo al tramonto, che sia estate o inverno, per avere una vista meravigliosa.

balota-del-coren
balota del coren – foto Meeters

C’è poi anche Santa Maria del Giogo. Qui ci troviamo a 940 metri di altezza e svetta su Sulzano e Monte Isola dall’alto. Per arrivarci sono diversi i percorsi che è possibile praticare. Si può partire dal centro di Sulzano o da Zoadello di Polaveno verso Ai Colmi. Entrambi i percorsi sono particolarmente interessanti, perché permettono di ammirare la folta vegetazione. Una volta in cima troverete anche una chiesa ed una trattoria dove fermarsi.

Punta Almana e Monte Alto

Uno dei balconi più alti di questa lista è certamente Punta Almana. Pensate che arriva fino a 1390 metri sul livello del mare. Anche questo permette una visuale imperdibile sul Lago d’Iseo, e vicinissimo agli Appennini. E non possiamo non citare poi Monte Vignole, che misura invece 1095 metri. Questo invece è un sentiero non adatto a tutti, particolarmente impegnativo. Arrivati in cima trovate una croce a segnalare il percorso. Fermatevi e godetevi il panorama.

Non possiamo non citare il Trentapassi. Questo in particolare permette un itinerario davvero irripetibile sulla Valle della Canonica e delle Prealpi.

Torniamo ancora sul Lago d’Iseo per parlare invece di Monte Guglielmo, che si trova a 1948 metri di altezza. Questa è la meta preferita di turisti e appassionati di trekking. Sapete che una volta in cima, troverete un monumento dedicato al Redentore. E rimarrete senza fiato ammirando la vista sugli Appennini.

monte-colombina
monte colombina – foto Visit Lake Iseo

Conoscete invece il Monte Colombina? Ben 1458 metri e tanto sole che si affacciano sull’altopiano di Bossico. Un sentiero perfetto anche per chi di norma non si diletta in sessioni di trekking. Il Monte Alto invece come suggerisce il nome, misura 1721 metri e anche questo affaccia sul Lago d’Iseo.

Infine trai più bei balconi abbiamo con 674 metri San Defendente e poi Monte Bronzone. Quest’ultimo in particolare è noto come cappello sul lago. Sulla cima troviamo una campana dedicata a Papa Giovanni XXIII. Chi arriva fino qui, da tradizione deve suonarla.

Impostazioni privacy