Se stai organizzando un viaggio in Asia, non puoi non tener conto di Hong Kong, un’esperienza immersa tra storia e modernità.
Se sei affascinato da Hong Kong e vuoi conoscere tutto quello che c’è da sapere su questa fantastica città, continua la lettura del nostro articolo, nel quale ti sveleremo curiosità e caratteristiche sulla famosa località orientale.
Hong Kong è una città orientale collocata sulla costa meridionale della Cina, più precisamente fra il fiume delle Merle e il Mare Cinese meridionale. Si trova a circa 60 km da Macao ed è vicina alle località Guangdong e Shenzhen.
La superficie di Hong Kong è di circa 1.104 km², in quanto comprende l’isola di Hong Kong, i Nuovi Territori, la penisola di Kowloon e tante piccole isole localizzate in mare aperto. Geograficamente parlando, Hong Kong è composta in gran parte da colline e pendenze costituite da riserve naturali.
È presente però un grande settore urbano dislocato su diversi insediamenti ed una variopinta costa irregolare composta da molte spiagge ed insenature. Il fiume più importante di tutta la regione è lo Shin Mun, mentre il promontorio più alto è il Tai Mo Shan situato a quasi 1.000 metri sul livello del mare.
Il clima di questa regione è subtropicale, caratterizzato da un inverno secco ed un autunno caldo, mentre la primavera e l’estate possono risultare a tratti piovose e umide. Non è rara la presenza di monsoni e tifoni.
Un altro fattore che purtroppo è da tenere in considerazione quando si organizza un viaggio ad Hong Kong è lo smog in città.
Hong Kong è ricca di grattacieli, molti dei quali sono tra i più alti del mondo in quanto, trattandosi di una superficie piuttosto piccola, è necessario sviluppare le abitazioni in altezza.
Tra i luoghi più rinomati per quanto riguarda l’architettura moderna, l’International Commerce Centre è sicuramente da citare, in quanto si tratta dell’edificio più alto di tutta la città. Nel 2011 al suo interno è stato inaugurato quello che all’epoca era l’hotel più alto del mondo. Non meno importanti il Central Plaza e la Bank of China Tower.
Ad Hong Kong è presente anche un parco dei divertimenti Disneyland; il Victoria Peak, ovvero il punto più alto di tutta l’isola, ed il bellissimo lungomare di Tsim Shan Tsui, che permette di beneficiare di un’ottima vista soprattutto durante il crepuscolo.
Non meno importanti l’isola di Lantau, dove ci si può perdere nelle meraviglie del monastero Po Lin dedicato a Buddha, e la funivia Nhong Ping, dalla quale si può osservare l’isola in tutta la sua completezza e contemplare i villaggi dei pescatori tipici della zona.
La metropoli di Hong Kong presenta quindi un lato estremamente naturale e caratteristico ed un settore urbanizzato e fra i più moderni di tutto il pianeta.
Proprio per questa ragione attira da sempre milioni di turisti, i quali amano dedicarsi allo shopping e al lusso che questo posto è in grado di regalare a chi lo visita e, allo stesso tempo, godere delle meraviglie della natura, beneficiando di tutte le risorse che questa località vanta.
Ricordiamo che in cinese Hong Kong significa porto profumato poiché, appunto, si tratta di una delle località più note per quanto riguarda il commercio di incensi profumati e spezie orientali.
La moneta ufficiale di Hong Kong è il dollaro di Hong Kong, disponibile nel taglio da 10, 20, 50, 100, 500 e 1000 in banconote e 0,10, 0,20, 0,50, 1, 2, 5 e 10 in monete. In base alla conversione in euro, un dollaro di Hong Kong vale circa 0,11€.
Ad Hong Kong sono molto più utilizzate le carte di credito e di debito rispetto ai contanti, in quanto ogni negozio è attrezzato per usufruire di questo metodo di pagamento. È possibile effettuare il cambio presso i centri dedicati, anche se è meglio prelevare sul posto per contenere le spese e le commissioni.
In città potrete trovare posti molto lussuosi, ma anche molto economici: non potete perdere l’occasione di cenare al Tim Ho Wan, il ristorante con stella Michelin più economico del mondo.
Le lingue ufficiali e sicuramente quelle più parlate ad Hong Kong sono il cinese e l’inglese in quanto sono moltissime le persone che parlano questa lingua. Fino al 1974 l’inglese era la prima lingua ufficiale dell’isola e, anche se ora non lo è più, la maggior parte dei suoi abitanti lo parla fluentemente in seguito all’alta presenza dei turisti.
Il cinese è sicuramente la lingua parlata con più frequenza, anche se si compone di espressioni piuttosto complesse e tradizionali che non sempre vengono comprese con semplicità.
Esistono delle minoranze che parlano il cinese mandarino, il cantonese e alcuni dialetti che risultano essere molto diffusi tra gli anziani, come ad esempio il Tanka e l’Hakka. Non è raro imbattersi in comunità che sono solite parlare lingua internazionali come il francese ed il giapponese, molto studiate anche all’interno delle scuole.
Un posto più unico che raro da non lasciarsi scappare.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…