Hawaii: consigli di viaggio per una vacanza nel paradiso terrestre del Pacifico

[galleria id=”6767″]

Destinazione Hawaii: ecco alcuni consigli di viaggio se avete in programma di visitare questo meraviglioso paradiso terrestre dell’Oceano Pacifico, o se intanto volete solamente sognarlo! Le isole Hawaii fanno parte degli Stati Uniti e sono formate da quattro isole maggiori, Oahu, Hawaii (anche detta Big Island), Kauai e Maui, e due minori, Molokai e Lanai, oltre a molte altre piccole isolette. La capitale è Honolulu, nell’isola di Ohau, ma altre città sono Hilo, Kailua, Kaneohe e Waimea. Le lingue ufficiali sono l’inglese e l’hawaiano, e il fuso orario è di 11 ore in meno rispetto all’Italia. Gli itinerari per visitare le varie isole sono moltissimi, ma noi cercheremo di darvi delle dritte generali per programmare il vostro viaggio in modo da visitare tutti i luoghi più importanti.

Per prima cosa, per poter girare autonomamente le varie isole, anche noleggiando una macchina, vi serve una buona guida, in cui sono indicate tra l’altro le spiagge più o meno famose, che non sono segnalate da cartelli stradali: le guide Lonely Planet sono validissime, ma se ve ne dovesse servire una sul posto sappiate che potete trovare una collana di guide, ognuna su una singola isola, molto valida e precisa; si trovano solo in inglese e costano circa 20 dollari l’una, ma li valgono tutti e vi saranno di grande aiuto: i titoli sono Oahu revealed, Hawaii The Big Island revealed, Kauai revealed e Maui revealed, della Wizard Publications. Per spostarvi da un’isola all’altra dovrete prendere dei voli interni, ma ci sono varie compagnie che offrono tariffe vantaggiose, come la Mokulele Airlines. Gli alloggi sono un po’ cari, ma un espediente per risparmiare è iscriversi al sito www.craigslist.com, in cui si possono fare annunci per richiedere appartamenti in affitto o vedere offerte già pubblicate.

In alternativa potete benissimo prenotare via internet su siti come www.expedia.com, ma il consiglio è di non prenotare proprio tutto dall’Italia ma di lasciarvi ampia libertà, per poter decidere sul momento se il posto vi piace o meno, così da rimanerci più a lungo o andare via prima: infatti i pareri sulle attrazioni turistiche sono molto distanti, e potreste trovare una cosa molto consigliata anche non di vostro gradimento. Stesso discorso per il noleggio auto: vi conviene lasciarvi carta bianca, considerato anche il fatto che costa meno sul luogo che prenotato da casa. Un’altro consiglio importante è quando andare alle Hawaii: l’estate è la stagione più secca, considerato però il fatto che le Hawaii sono una delle terre più piovose al mondo, e quindi migliore per una vacanza; inoltre ci sono molti meno turisti, visto che giapponesi e americani prediligono l’inverno per visitare le isole.

Nell’isola di Oahu sicuramente merita una visita la capitale, e in particolare il turistico quartiere di Waikiki ; inoltre una camminata per raggiungere Diamond Head, il cratere vulcanico più famoso del mondo, è d’obbligo: è di circa 40 minuti, impegnativa ma fattibile, e il panorama paga sicuramente la fatica. Alcune delle spiagge più famose sono Sandy Beach, Kailua Beach e Sunset Beach, oltre a Hanuama Bay e Turtle Bay.

Alle Hawaii sono presenti diversi vulcani ancora attivi: tra questi c’è il Kilauea, a Big Island, che merita sicuramente una visita; sempre su quest’isola troviamo l’ Hawaii Volcanoes National Historical Park, con il sito archeologico e riserva di tartarughe marine di Pu’ uhonua o Honaunau e la spiaggia di sabbia nera di Punalulu. Molto belli e degni di nota sono anche la Chain of Craters Road e la Waipi’ o Valley, mentre due spiagge tra le più famose sono quella del Kekaha Kai State Park e Hapuna Beach.

A Maui, invece, consigliamo vivamente un’escursione nell’ Halekala National Park, dove troviamo l’omonimo vulcano spento, nel cuore dell’isola, e il percorso che conduce alle Waimoku Falls, tra sette piscine naturali in cui si può fare il bagno e una foresta di bambù. Hana è un’altra località turistica situata in una tortuosa strada fatta di curve e ponticelli sospesi immersa nel verde. Anche qui molte sono le spiagge rinomate, tra cui Red Sand Beach, Makena Beach e Kapalua Beach. Inoltre si può prendere parte a molte escursioni organizzate, tra cui giri panoramici in elicottero e immersioni nel vicino isolotto di Molokini.

Impostazioni privacy