Sai rispondere ad un rompicapo ritrovato durante degli scavi? Nessuno sa ancora il suo significato e gli scienziati lo stanno analizzando. Scopriamo di cosa si tratta!
Quando si fanno delle scoperte, non tutte risultano comprensibili e ve ne sono alcune che rappresentano un vero problema e non è facile capirne il significato.
E’ quanto accaduto con la scoperta di una incisione rupestre ritrovata durante gli scavi archeologi effettuati nella contea di Nesscliffe Hillfort, nel Regno Unito. Scopriamo come stanno le cose!
L’incisione rupestre è un vero rompicapo
Ritrovata in una collina del Regno Unito, precisamente nella contea di Nesscliffe Hillfort, l’incisione rupestre risale all’Età della Pietra. Il ritrovamento è stato effettuato durante gli scavi archeologi condotti dagli esperti, che hanno portato alla luce questo reperto prezioso, sul quale però al momento c’è molta curiosità.
Il luogo del ritrovamento si trova a poca distanza dalla città di Birmingham e si tratta di una collina dove sono stati ritrovati molti reperti risalenti all’era del ferro. Dagli scavi è emerso che vi sono anche delle case antiche, ma l’incisione sembra essere attualmente il pezzo più importante.
Tante le domande sull’incisione ritrovata
Si infittisce il mistero sull’incisione rupestre ritrovata, tanto da essere definita dagli esperti l’indovinello di Nessglyph. Il reperto consiste in un blocco di pietra rossa sulla quale è inciso un cerchio. Il disegno comprende anche delle linee rette e un’incisione rupestre che lo rendono ancora più particolare.
Gli esperti non riescono ancora ad accertare se la figura disegnata nel blocco di pietra sia stata fatta successivamente, quindi in un altro periodo storico. Stabilire la datazione delle incisioni su questo reperto è complicato e per risolvere questo mistero sono stati coinvolti anche gli abitanti del luogo.
Poiché il sito dove è stato ritrovato il disegno è stato oggetto di scavi prima del ‘900, si spera che qualche abitante del posto possa avere informazioni utili su cosa è stato scoperto.
Ipotesi avanzate sul significato del reperto
Sul significato del reperto ritrovato sono comunque state avanzate delle ipotesi. Si pensa, infatti, che i segni possano risalire all’Età della Pietra, e che possano essere stati usati per indicare il sorgere del sole, oppure il tramonto.
Si presume anche che le linee rette e le forme circolari simboleggino due diverse arti, considerati gli attrezzi usati per inciderli. Si tratterebbe dell’intaglio e della molatura. Infine, potrebbero anche esserci dei richiami con delle divinità. Per fare chiarezza sul mistero, si attendono notizie da parte dei cittadini.