La Lituania è un piccolo Stato con una storia lunghissima, una natura bella e tagliente e una tradizione culinaria da sogno.
Non è presente su tutte le liste dei posti da vedere almeno una volta nella vita ed è un peccato. La Lituania è infatti un Paese che ha moltissimo da offrire. Incastrato tra Lettonia, Bielorussia e Polonia, è un piacevole miscuglio di stili architettonici, tradizioni culinarie e paesaggi.
Cominciamo dalla capitale
Se è la tua prima volta in questo Paese è probabile che il tuo viaggio cominci dalla capitale, Vilnius. Ma oltre al centro principale ci sono moltissimi luoghi storici da visitare.
Cominciando però da qui, devi prenderti tutto il tempo che ti serve per esplorare la città vecchia che, ed è qualcosa che forse ti ricorderà l’Italia, non si è assolutamente spopolata e anzi è brulicante di vita ben oltre quella turistica. L’architettura qui è varia e passa dal gotico fino al barocco nel giro di pochi facciate.
Un esempio è la magnifica Piazza della cattedrale. A poca distanza da Vilnius c’è poi anche il castello di Trakai. Costruito su un isolotto nel centro del Lago Galvé, Il castello è una tappa imprescindibile. E se hai tempo e vuoi fare un po’ di sport, sulle sponde del lago è possibile anche noleggiare attrezzatura per fare kayak.
Lituania da scoprire
Se Vilnius ti ha lasciato piacevolmente stupito, fuori dalla capitale della Lituania ci sono altri luoghi in cui le antiche tradizioni vivono tuttora. C’è per esempio quella risalente al Medioevo di piantare croci per onorare i morti. E a una decina di chilometri da Šiauliai c’è quello che potremmo definire una sorta di parco della memoria, che ha resistito anche al periodo in cui la Lituania è diventata suo malgrado parte dell’Unione Sovietica.
Nei secoli, i memoriali si sono moltiplicati e più di recente ne sono stati installati alcuni per ricordare le vittime per esempio degli attacchi alle Torri Gemelle, le vittime del covid e chi è stato ucciso nella guerra scatenata proprio dai russi contro l’Ucraina. Forse non è un luogo divertente ma è di certo un luogo in cui potrai fermarti a riflettere qualche minuto.
Di tutt’altro genere ciò che puoi trovare nel parco nazionale di Aukštaitija. In questo grande luogo protetto esplorabile a piedi e con una quantità pressoché infinita di piccoli laghi, si respira l’aria più antica del Paese. Qua si trova infatti per esempio una collina sacra alle antiche religioni politeiste del Baltico. Se apprezzi poi i musei insoliti, c’è quello dedicato alle api e alla produzione del miele.
In Lituania a tutta birra
Se queste piccole indicazioni di viaggio ti hanno fatto venire voglia di visitare il Paese, sappi che la Lituania è anche uno dei luoghi in cui è più radicata la tradizione della birra. Da oltre mille anni qui infatti si produce questa bevanda a base di malto d’orzo. E anche la tradizione della birra è riuscita a sopravvivere al periodo sovietico.
Per assaggiare quella artigianale migliore di tutto il Paese devi fare un giro a Biržai, dove i birrifici sono aperti per visite guidate e assaggi e dove, ogni anno nel mese di agosto, si svolge anche un festival dedicato proprio alla birra. Ma di certo non si vive di sola birra! Che cosa c’è da mangiare di tipico in Lituania?
Le influenze culinarie vengono principalmente dalla Polonia ma ti ritroverai a sentire anche un po’ profumo di casa senza dimenticare le tradizioni mutuate dalla ricca storia del popolo ebraico. Uno dei piatti più famosi è a base di patate ed è il cibo nazionale: i cepalinai. Si tratta di grossi ravioli a base di patate che possono essere fritti oppure lessi e che all’interno hanno un ripieno a base di carne mista. La tradizione più antica vuole che sia carne di maiale. Un altro piatto tipico è la zuppa di funghi o grybų sriuba. E non potrebbe essere altrimenti dato che nei boschi della Lituania ne crescono almeno 400 varietà.