Guadagna più di 6.000 euro al mese ma nessuno vuole fare il suo mestiere

C’è un mestiere assai particolare che consente di essere ben remunerati. Guadagna più di 6.000 euro al mese, ecco come.

saldatore sommozzatore
Un lavoro da 6000 euro – viaggi.nanopress.it

Un problema che affligge molti di noi lavoratori soprattutto in questi ultimi anni è quello salariale. Statistiche compilate ogni giorno ci avvisano infatti che l’Italia è uno dei paesi con gli stipendi più bassi in Europa. Ecco spiegato in gran parte il problema dei cosiddetti “cervelli in fuga”. Ci sono poi mestieri invece molto ben remunerati sia da noi che all’estero, che però non molti vogliono fare.

Guadagna più di 6.000 euro al mese facendo questo mestiere

Se vi dicessimo che c’è chi facendo questo mestiere guadagna più di 6.000 euro al mese ci credereste? Si tratta di una mansione che però è davvero molto particolare e che proprio per questo non molti sono disposti a farla.

Dunque potremmo dire che è ben pagata anche per l’alta richiesta, per il livello di preparazione che richiede e soprattutto per i rischi che comporta il suo svolgimento quotidiano. Parliamo dei saldatori subacquei, o saldatori sommozzatori. Un mestiere diffuso anche da noi, ma di cui parliamo molto ultimamente grazie al social TikTok.

La piattaforma lo sapete, è molto utilizzata soprattutto dai giovani e ci aiuta a tenerci sempre al passo con le tendenze attuali e anche con i nuovi mestieri che si fanno strada nella nostra società. A raccontare la quotidianità di un saldatore subacqueo è infatti Carson Lovrien, un inglese che proprio grazie al suo canale Tik Tok è diventato molto famoso. Generando anche una particolare curiosità verso questa professione.

La vita del saldatore subacqueo

Ebbene Lovrien racconta che guadagna ben 72.000 sterline l’anno, dunque 82.000 euro che sarebbero circa 6.000 euro al mese e anche più. Certo non un lavoro adatto a tutti spiega il giovane. Sebbene lui stesso spieghi di aver iniziato senza esperienze pregresse, il lavoro è molto rischioso.

Si utilizzano infatti attrezzature molto delicate, ci vuole grande precisione e calma o si rischia di potersi fare davvero molto male. Inoltre è inutile nasconderlo, si tratta anche di una mansione davvero parecchio faticosa. Richiede un notevole sforzo fisico e di stare diverse ore a particolari profondità.

un saldatore subacqueo
Un saldatore subacqueo – viaggi.nanopress.it

Diciamo che richiede anche numerosi sacrifici, dice il ragazzo, perché alla fine della giornata si è così stanchi che il poco tempo libero lo si trascorre riposando, altrimenti non sarebbe pensabile portare avanti il lavoro per diverso tempo.

Questo però lo porta a viaggiare moltissimo, perché magari alcune “missioni” richiedono la sua presenza in altri luoghi. Se dunque da una parte questo lo costringe a diversi mesi lontano da casa e dunque dai propri affetti, dall’altra gli permette di conoscere persone nuove e di mettere da parte un discreto gruzzolo.

Come si diventa saldatore subacqueo? Beh innanzitutto è necessario essere fisicamente portati, sapere nuotare e magari avere già delle nozioni di fisica. Naturalmente esistono corsi appositi che richiedono l’acquisizione di un brevetto. Diciamo che non basta aver fatto qualche immersione ogni tanto, ma essere sub esperti aiuta. Da tenere presente ovviamente il fatto che i rischi siano all’ordine del giorno. I saldatori operano in velocità, ma a contatto con mezzi rischiosi come tubi di gas danneggiati, oleodotti, ed anche in condizioni di visibilità ridotta.

Necessaria molta cautela perché i rischi maggiori sono esplosioni o scosse elettriche. Proprio per questo motivo gli stipendi sono così elevati. Ma chi è disposto a rischiare così tanto?

Impostazioni privacy