In Basilicata, tra i fiumi Basento e Bradano, nella riserva regionale San Giuliano, è possibile visitare il bellissimo borgo di Grottole.
La storia del borgo di Grottole affonda le radici veramente molto lontano nel tempo. Sembra che, nel periodo preistorico, fu sotto il dominio normanno. Divenne poi sede di diversi feudatari, come i Caracciolo e gli Spinelli.
Gli ultimi signori che controllarono il borgo furono i San Severino, e, con i Conti di Chiaromonte, si concluse il periodo del feudalismo. Oggi il borgo conserva ancora il fascino di un tempo tanto che può essere tranquillamente esplorato passeggiando tra i vicoli, i monumenti storici e le piccole botteghe artigiane.
Da vedere la Chiesa di Ruta, uno dei luoghi più caratteristici del centro storico. Risale al ‘500 ed è stata danneggiata dal terremoto. Infatti, oggi, è possibile ammirare soltanto ciò che ne rimane. Altro edificio storico da non perdere è il Castello di Grottole.
Costruito tra il VII e il IX secolo, fu opera dei Longobardi. Poco lontano dal centro, ma che, comunque, vale una visita è la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore. Chiesa con annesso l’ex convento dei frati domenicani conserva sculture di notevole pregio storico.
Gli edifici storici
Come, per esempio, gli altari lignei, la cantoria e il coro che risalgono al ‘700. Ed anche diverse tele e statue. Tra queste va ricordata la statua di scuola lucana che rappresenta la Madonna con il Bambino.
Altro luogo di culto da non perdere è la Chiesa di San Rocco o Chiesa di Santa Maria la Grotta, dedicata al Santo Pellegrino francese. Nella navata maggiore è presente l’opera più importante, che risale al XVII secolo.
Raffigura le 7 opere di misericordia corporale dell’artista Pietro Antonio Ferro. Circa a 12 chilometri dal centro del borgo è possibile visitare i resti di un antico insediamento medievale completamente scomparso nel XV secolo.
Oltre all’arte, il borgo regala piatti tipici della tradizione. Piatti preparati con le materie prime del luogo e come si facevano una volta. Le orecchiette fatte a mano e condite con sughi di carne, pomodoro e ricotta, o i suoi salumi come la soppressata e il capocollo e i biscotti al vino e la torta di mandorle.
Vacanza rilassante
Per una vacanza rilassante e nella natura, il bellissimo borgo di Grottole è la scelta giusta. Immerso nel bosco “Le Coste”, nel cuore della Basilicata e a qualche chilometro dalla bellissima città di Matera, e da Gravina di Puglia, da Grassano, da Tricarico, da Ferrandina, da Irsina e da Miglionico.
Per arrivare a Grottole, ci sono diverse possibilità. In macchina si può percorrere il raccordo autostradale fra Metaponto e l’autostrada A3. In alternativa si può percorrere la strada statale 7. In treno basta arrivare alla stazione di Ferrandina e poi proseguire in autobus.