Grandi e bambini si innamoreranno di questo piccolo borgo italiano, è un vero gioiello

L’Italia è ricca di borghi famosi per la loro storia, la loro cultura e la loro bellezza paesaggistica. Ce ne sono centinaia sparsi in tutto il nostro paese, da nord a sud, che offrono un’esperienza unica e immersiva nella cultura e storia italiana.

piccolo borgo italiano vero gioiello
Grandi e bambini si innamoreranno di questo piccolo borgo italiano – viaggi.nanopress.it

Questi luoghi spesso sono caratterizzati da tipiche case, strade strette e tortuose, vicoli acciottolati e una ricca cultura gastronomica. Molti borghi italiani sono anche situati in posizioni panoramiche con viste mozzafiato sulla natura circostante, rendendoli luoghi ideali per rilassarsi e godersi la natura.

Un bellissimo borgo italiano che vi sorprenderà, uno dei più belli in Italia, si trova a sud della penisola ed è un vero gioiello del nostro paese.

Un vero gioiello italiano

Un piccolo borgo della Puglia, uno dei più affascinanti e caratteristici d’Italia, è un luogo tutto da scoprire, e vi consiglio assolutamente di visitarlo. La regione della Puglia, è conosciuta in tutto il mondo, ma tanti non sanno che uno dei suoi borghi meno conosciuti sia anche uno dei borghi più bello del nostro paese, in grado di regalare ai nostri occhi bellezza e magia.

Si tratta di Bovino, in provincia di Foggia. L’antico borgo è situato tra le cime dei Monti Dauni e offre una vista panoramica sulla valle del fiume Ofanto. Bovino è conosciuto per la sua storia antica, la bellezza del paesaggio e per essere un importante centro agricolo della regione.

Borgo Bovino, Puglia
Borgo Bovino, Puglia – viaggi.nanopress.it

Ogni stagione ha colori e profumi diversi poiché circondato da boschi secolari, frutti selvatici ed erbe. Il borgo è rigoglioso di pascoli e campi coltivati di grano duro, vigneti e uliveti.

Il Borgo è immerso in una natura incantevole ed ha la caratteristica di essere pervaso da tante porte, a prova della presenza di scalpellini, abilità tramandata da generazione in generazione. Per questo motivo viene chiamata “Borgo degli 800 portali di pietra”.

Cosa vedere

Bovino ha tanti siti e monumenti da poter visitare e scoprire, ricchi di interesse, vi consiglio quindi di fare questo viaggio per conoscere questo fantastico borgo.

Vi invito innanzitutto a visitare e fare una passeggiata nel suo centro storico, elegante e ricco di vicoli stretti e case caratteristiche. Vi immergerete nella vita del paese, sentendo profumi della cucina locale.

Il Duomo di Bovino, è un luogo da non perdere, costruito nel X secolo.
La facciata del Duomo presenta una serie di archi, che sostengono un grande rosone centrale. La cupola è decorata con motivi a croce greca e geometrici, mentre l’interno della chiesa è ricco di affreschi e decorazioni.

Nel corso dei secoli, il Duomo di Bovino ha subito molte modifiche e restauri, sfoggia quindi una fusione di numerosi stili, mantenendo ancora molte delle sue caratteristiche originali.  Il Duomo di Bovino è anche un importante luogo di culto per la comunità locale.

Duomo di Bovino, Puglia
Duomo di Bovino, Puglia – viaggi.nanopress.it

Vi consiglio di visitare anche il Castello ducale di Guevara, un monumento molto antico, costruito sulle rovine di una rocca romana. Il Castello domina il centro storico e la vallata circostante, grazie alla sua posizione alta. L’ingresso si trova nella torre normanna, e una volta entrati potrete anche visitare il Museo Diocesano.

In ultimo, vi invito ad  andare anche al Santuario di Santa Maria di Valleverde, che in realtà si trova tra il Ponte Bovino e Bovino. Immerso nel Bosco della Mengaga, una leggenda ci dice che nel santuario ci fu un’apparizione della Madonna, nel 1266.

Cosa visitare nei dintorni

I dintorni di questo splendido borgo medioevale, nascondono dei luoghi da visitare assolutamente.
Uno di questi è la Strada dei Monaci che conduce al Mulino del borgo, costruito nell’Ottocento.
Ristrutturato recentemente, è ancora in funzione.

Ci sono anche due borghi molto belli, Accadia che si trova sull’Appenino Dauno e Castelluccio dei Sauri, molto antico e dove potrete trovare molte testimonianze archeologiche.
A Castelluccio si trova il Pozzo di Annibale, che fu edificato, secondo la leggenda, per desiderio di un condottiero cartaginese.

Impostazioni privacy