Gli itinerari più belli per una vacanza in camper in Italia

Vacanza in camper in Italia, ecco quali sono gli itinerari più belli per godersi l’estate in libertà, tra borghi, mare e montagna.

Itinerari piu belli
Itinerari più belli – viaggi.nanopress.it

L’estate sta arrivando e con lei le vacanze estive. Ma se ancora non avete pensato alla vostra prossima meta e avete voglia di qualcosa di diverso, la vacanza in camper è quello che fa per voi.

Questo tipo di vacanza da infatti modo di godersi la vacanza in libertà e senza vincoli, potendo gustare ogni attimo e ogni tappa del viaggio.

L’Italia è un Paese perfetto per questo tipo di vacanza, perché ricco di bellezze nascoste, che oltre a quelle più famose e gettonate, lo rende davvero unico. Andiamo quindi a vedere quali sono gli itinerari più belli per fare una vacanza in camper in Italia.

Vacanza in camper: gli itinerari più belli in Italia

Sono tantissimi in Italia gli itinerari possibili da fare se si vuole viaggiare con il camper. Tra i più belli, se siete amanti della natura e della montagna, e volete vivere una vacanza respirandola a pieni polmoni, vi suggeriamo il Friuli Venezia Giulia.

In un itinerario che va da nord a sud, partendo da Ampezzo fino a Nimis, potrete immergervi completamente nella natura, tra boschi, laghi e vigneti, facendo trekking, bike o anche yoga; ma anche scoprire borghi come Tolmezzo, Gemona, Bordano e Artegna.

Vacanza in camper in Italia
Costa dei Trabocchi Abruzzo – viaggi.nanopress.it

Se invece volete godervi a pieno una regione dai forti contrasti, dove troviamo mare, montagna e la natura più pura e incontaminata, allora l’Abruzzo è quello che fa per voi.

Potrete viaggiare lungo la celebre Costa dei Trabocchi, ed ammirare le antiche macchine da pesca sulle spiagge, ma anche godere delle montagne e dei boschi, oppure visitare alcuni dei borghi più belli di tutta Italia, come ad esempio Anversa degli Abruzzi, Castel del Monte, Tagliacozzo e Civitella del Tronto.

Per chi invece cerca un itinerario culturale (senza però tralasciare la natura), abbiamo pensato che la Sicilia è la regione perfetta. Tra i tanti luoghi gettonati e conosciuti, provate invece a percorrere “La via dei Fenici”, che parte da Marsala e dall’Isola di Pantaleo (chiamata Mozia dai Fenici) che si trova nella sua laguna.

Potrete raggiungerla con un traghetto e qui visitare siti archeologici e necropoli, per poi proseguire il viaggio verso Palermo e Solunto, che sono state entrambe colonie dei Fenici.

Altri itinerari imperdibili da fare in camper

La nostra lista però non finisce qui. Ci sono infatti tanti altri itinerari imperdibili perfetti per una vacanza in camper in Italia, come ad esempio la Toscana, e in particolare la Garfagnana.

Poco battuta dai turisti, questa zona della toscana offre paesaggi mozzafiato con i suoi boschi immensi e rigogliosi; si può inoltre ammirare durante il percorso il Ponte del diavolo di Borgo a Mozzano, il borgo medievale di Barga e la Rocca Ariostesca a Castelnuovo di †. Inoltre, potrete sempre visitare anche le vicine Firenze, Lucca, Pisa e la regione della Versilia.

Vacanza in camper in Italia
Ponte del diavolo Garfagnana Toscana – viaggi.nanopress.it

Interessante anche un itinerario che va alla scoperta dell’Umbria, da Narni a Orvieto. Qui potrete visitare i luoghi della fede, come Assisi o Cascia; ma anche bellezze naturalistiche come le Cascate delle Marmore e la Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia.

In ultimo, ma non per importanza, vi suggeriamo un itinerario all’insegna del gusto in Emilia Romagna, regione dove sono nate alcune delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese, come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma.

Qui potrete viaggiare tra borghi pittoreschi e scoprire anche la storia di questi prodotti, visitando ad esempio il Museo del Prosciutto di Parma DOP a Langhirano.

Impostazioni privacy