Giro d’Italia 2010: quest’anno parte dall’Olanda!

Partenza da Amsterdam
Partenza da Amsterdam

L’Olanda si tinge di rosa. Quest’anno una della gare ciclistiche più famose del mondo coinvolge la regione dei mulini, dove pedalare in bici è un must. Il Giro d’Italia 2010 fa tappa proprio nei Paesi Bassi. Partirà dalla capitale olandese la gara dei ciclisti in maglia rosa.

Dall’8 maggio la partenza del gruppone è prevista da Piazza dei Musei di una delle capitali più verdi d’Europa: Amsterdam sarà la prima tappa del Giro d’Italia. La città si presenta all’occasione con una serie di iniziative: non solo giro dunque.
Per i visitatori che si muoveranno nelle città-tappa del giro gli organizzatori hanno previsto la vendita di Amsterdam Card: guida pratica con pass per musei, mezzi pubblici, battelli e sconti sino al 25%. La carta è valida per 48 ore al costo di 48 euro.
Abbinata alla gara che condurrà i ciclisti tra le strade più suggestive dell’Olanda, tra mulini e tulipani, le bici incontreranno, lungo la loro corsa, festival musicali, con artisti italiani e svizzeri che si esibiranno in performance canore nel mitico locale Paradiso, nell’Het Bimhuis, tempio della musica, e ancora, ai bordi delle strade i tifosi del giro d’Italia potranno frequentare dei suggestivi mercatini culinari con tanti manicaretti italiani.
Tra le altre iniziative anche una di solidarietà: la città di Utrecht, seconda tappa del giro organizza una gara per ciclisti disabili.
L’Olanda per l’occasione ha in progetto di offrire ai suoi ospiti sportivi piatti di cucina ecosostenibile: per mangiar sano la città di De Kas ho allestito in una serra tavolate di ottime leccornie rigorosamente ‘verdi’.
Comincia la primavera e si potrebbe approfittare dell’occasione del Giro per visitare le splendide spiagge delle Isole Frisone Occidentale e le Dune di Terschelling, inserite dal Times nella prestigiosa Top 20 delle spiagge migliori d’Europa.

Impostazioni privacy