Il week end del 25-26 settembre offre agli amanti della storia, dell’arte e della cultura in genere, la possibilità di visitare gratis i musei italiani ed europei in occasione della nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Torna anche quest’anno la manifestazione culturale che apre ai turisti le porte di tutti i musei italiani, sulla scia dello slogan ‘Italia tesoro d’Europa‘. L’imminente week end vedrà protagonisti non solo i musei italiani ma anche quelli di altri 49 stati europei, tutti volti a raggiungere lo stesso obiettivo: far scoprire e a volte riscoprire il patrimonio artistico e culturale di una città o di una nazione intera. Saranno aperte al pubblico anche biblioteche e siti archeologici, solitamente a pagamento. Parlando specificatamente del nostro paese, ogni regione italiana si è organizzata su come mostrare i propri ‘tesori’, attraverso concerti, esposizioni, convegni e ovviamente visite guidate.
Giusto per avere un assaggio di cosa vi aspetta in queste due giornate della cultura, se vi trovate a Roma potrete visitare il nuovissimo Maxxi, museo di arte moderna inaugurato il maggio scorso, e riscoprire le zone più antiche della capitale attraverso itinerari sempre diversi che vi porteranno a scoprire l’aerea archeologica di Ostia Antica.
Potete dare uno sguardo a ciò che propone la vostra regione o qualsiasi altro luogo d’Italia consultando il sito dei beni culturali italiani.
E ricordate, è gratis!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…