Finalmente sta per arrivare l’edizione 2011 della Giornata delle Oasi Wwf. Domenica 22 maggio, infatti, saranno aperte gratuitamente 100 aree protette in tutta Italia, dal nord al sud. E avviene proprio in coincidenza con la Giornata mondiale della biodiversità, volta a sensibilizzare il pubblico su un tema importante come la diversità biologica, ossia sulle migliaia di forme che la natura assume e che ogni giorno sono sempre più a rischio.
Tra le oasi aperte oltre 40 saranno costituite da boschi: non dimentichiamoci che questo è anche l’Anno Internazionale delle Foreste e il Wwf intende celebrare in questo modo i polmoni verdi della Terra. Moltissime le iniziative in programma con escursioni, visite guidate, degustazioni ed eventi culturali, che permetteranno di conoscere meglio le bellezze naturali italiane, ma anche i problemi legati all’ambiente e all’ecologia.
Nell’edizione 2011 è prevista anche una raccolta di fondi per salvare tre aree verdi: i Boschi di Marzagaglia in Puglia, minacciati da tagli indiscriminati, pascoli e incendi; un’area vicina alla Riserva naturale di Valpredina in Lombardia, dove nidificano oltre 50 specie di uccelli presi di mira dai bracconieri; il bosco umido di Foce dell’Arrone nel Lazio, uno dei pochi tratti della costa tirrenica non toccati dall’urbanizzazione. Di seguito potrete vedere lo spot realizzato a supporto dell’iniziativa con un testimonial d’eccezione come Luca Argentero.
Ma torniamo alla Festa delle Oasi 2011. Sono moltissime le iniziative organizzate in tutta Italia: si esplorano i boschi, si fa birdwatching, ma può capitare di vedere anche cervi e caprioli, si va alla ricerca di tracce di lupi, si liberano rapaci e tartarughe marine curati nei centri del Wwf, e per finire spettacoli, concerti e mercatini biologici.
Segnaliamo gli eventi principali previsti per questa giornata, ma per consultare il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale del Wwwf Italia:
Se invece volete passare una domenica al mare, date un’occhiata all’elenco delle Bandiere Blu 2011: la classifica, recentemente uscita, premia le migliori spiagge italiane per acque pulite, ma anche per servizi e rispetto dell’ambiente.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…