La Giornata Nazionale della Bicicletta 2011 si terrà domenica 8 maggio: tutti in sella per promuovere una mobilità alternativa ed ecocompatibile, sana, ecologica, rispettosa dell’ambiente e delle altre persone.
Se ne parla da anni, di concreto si fa poco – almeno in Italia, che rispetto ad altri paesi più virtuosi, soprattutto al nord, da questo punto di vista è più lenta di comprendonio – ma ogni tanto ci sono occasioni non solo di riflessione, ma vere e proprie feste di partecipazione popolare.
Per ricordarci che fino a qualche anno fa il problema dell’inquinamento non esisteva nemmeno, che andavamo tutti in bicicletta senza per questo rischiare la vita ad ogni pedalata e che le piste ciclabili anche nelle grandi città sono possibili, anzi, auspicabili più delle domeniche a piedi.
La Giornata Nazionale della Bicicletta è promossa dal Ministero per l’Ambiente in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e l’Anci, cioè l’associazione che raggruppa i comuni italiani: quella di quest’anno è la seconda edizione ed è aperta a tutti, gruppi, singoli cittadini, associazioni e chiunque voglia proporre attività che abbiano come obiettivo quello di promuovere la bicicletta come mezzo alternativo di trasporto.
Ora, personalmente sull’alternativo avrei qualcosa da ridire, nel senso che andare in giro in bici dovrebbe rientrare tra i mezzi normali e consueti di trasporto: ma siccome non siamo l’Olanda e da qualche parte bisogna pur cominciare, ben vengano iniziative di questo genere per ricordare agli automobilisti che sì, esistono anche le biciclette e sì, anche loro hanno diritto a stare sulla strada.
Per avere informazioni su tutti gli eventi in programma, le città e i comuni aderenti, la modalità di adesione, basta andare sul sito della Giornata Nazionale della Bicicletta.