Germania, i paesaggi Patrimonio dell’Umanità tra natura e giardini: da vedere

Germania da scoprire, ecco quali sono i paesaggi Patrimonio dell’Umanità. Tutti i posti da vedere tra natura e giardini.

Germania paesaggi patrimonio dell'umanità
Parco di Bad Muskau – viaggi.nanopress.it

La Germania è un Paese meraviglioso ricco di storia e cultura, ma non solo. Infatti, oltre a Berlino e alle altre principali città con bellezze e monumenti, c’è un’altra Germania da scoprire che vi lascerà a bocca aperta.

Stiamo parlando di tutte le bellezze paesaggistiche che rendono questo Paese tanto affascinante quanto suggestivo, e che vi faranno venir voglia di tornare ancora a visitare questi luoghi magici.

Partiamo per un viaggio alla scoperta di tutti i parchi, giardini e paesaggi naturali della Germania riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Tutti i paesaggi Patrimonio dell’Umanità da vedere in Germania

Tra i paesaggi più incredibili che possiamo ammirare in Germania, troviamo sicuramente le sue foreste, come le foreste primordiali di faggi. Questi luoghi sono un meraviglioso esempio di come le foreste naturali si siano conservate fino ad oggi in un luogo in cui l’impronta dell’uomo non è ancora evidente.

Possiamo vedere ad esempio le foreste del Parco Nazionale di Jasmund o quelle della regione Serrahn, ma anche le foreste del Parco Nazionale di Hainich in Turingia o quelle del Parco Nazionale Kellerwald- Edersee in Assia.

Germania paesaggi patrimonio dell'umanità
Parco collinare Wilhelmshohe – viaggi.nanopress.it

Qui in particolare, i faggi hanno assunto delle forme particolari che ricordano delle figure e le insenature del Lago Edersee rendono questo luogo davvero magico. Tutte queste foreste sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco solo recentemente, nel 2011.

Da segnalare anche il Parco collinare Wilhelmshohe, a Kassel, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2013. Iniziato a costruire nel 1696, questo capolavoro del barocco comprende delle cascate di 12 chilometri che confluiscono nella grande fontana del castella con un salto dell’acqua di ben 52 metri.

Il Parco di Bad Muskau invece, è il parco paesaggistico più grande d’Europa. Creato all’inizio del XIX secolo, questo è considerato uno dei più grandi capolavori di giardinaggio addirittura a livello mondiale ed è stato progettato con uno stile inglese.

La particolarità è che solo una parte di questo parco si trova in Germania, mentre l’altra è situata in Polonia, e le zone sono collegate tra loro da sentieri e viali. All’interno del parco, un castello, una serra tropicale, un aranceto e un lago artificiale.

Il Regno dei Giardini di Dessau- Worlitz e la Valle del Medio Reno

Tra le altre meraviglie tedesche da visitare, troviamo il Regno dei Giardini di Dessau- Wortlitz e la Valle del Medio Reno.

Il Regno dei Giardini di Dessau- Worlitz è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2000, ed è stato uno dei primi giardini all’inglese realizzato in Europa. Progettato nel XVIII secolo per volere di Leopoldo II Federico Francesco, questo giardino è attraversato dall’Elba e si stende su una superficie di 142 chilometri quadrati.

Germania paesaggi patrimonio dell'umanità
Regno dei Giardini di Dessau- Wortlitz – viaggi.nanopress.it

Al suo interno troviamo parchi e castelli come il Castello di Worlitz, costruito nel 1773, che è stato il primo edificio classicista in Europa. Nel corso degli anni poi, anche i giardini di Oranienbaum e Mosigkau sono stati integrati al Regno dei Giardini di Dessau- Worlitz, e sono tutti collegati tramite sentieri e viali alberati.

Un altro luogo magico, è quello della Valle del Medio Reno, dove natura e castelli si incontrano in un posto romantico e fuori dal tempo. Qui potrete navigare il fiume Reno a bordo di un battello e vivere tutta la magia del posto, e portarvi a casa scatti mozzafiato.

C’è solo l’imbarazzo della scelta quindi, per tutti gli amanti della natura che vogliono partire per la Germania. Solo visitando questi magici luoghi riuscirete a respirare la vera essenza di questa nazione.

Impostazioni privacy