Dal 3 al 5 giugno Genova diventerà la ‘Capitale Europea dell’ambiente’. Convegni, mostre e incontri animeranno le giornate del capoluogo ligure per uno degli eventi annuali più importanti organizzati dall’Onu.
I temi di questa tre giorni sono: le energie alternative, il ciclo dei rifiuti e la tutela del verde.
La manifestazione ha aperto i battenti questa mattina con un incontro dal titolo: ‘La gestione dei rifiuti a Genova verso la sostenibilità: dalla prevenzione verso il progetto Museo della Rumenta‘, a seguire il convegno ‘Waste policies in Europe – politiche di gestione dei rifiuti in Europa‘, organizzato dal gruppo Eurocities. Sempre per oggi è organizzato il workshop ‘Donne al lavoro per l’ambiente‘, promosso da Regione Liguria e Comune di Genova presso l’Auditorium di Palazzo Rosso.
Venerdì 4 giugno sarà invece il giorno dedicato ai rifiuti e alla sostenibilità con le iniziative ‘Genova per la gestione sostenibile dei rifiuti‘ e la tavola rotonda ‘Genova città sostenibile‘. Il capoluogo ligure diventerà anche cinema all’aperto con le esposizioni e la proiezione di filmati prodotti dalla nuova rete ‘Liguria Aree Marine Protette‘.
Anche i parchi storici di Genova, tra i più belli d’Italia, diventano il setting di incontri e convegni organizzati dalla Camera di Commercio.
Infine per sabato 5 giugno si procede per l’organizzazione di iniziative all’aria aperta: presso la Casetta Rossa del Parco del Peralto saranno allestiti giochi per bambini e punti informativi sulle energie rinnovabili, nonché gare podistiche e spettacoli itineranti messi in scena dai bambini delle scuole medie.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…