Se a gennaio volete fare una vacanza al caldo, allora dovete sapere che non c’è nulla di meglio che partire per una destinazione desertica, dove unire panorami stupendi a temperature calde e secche: l’ideale per dimenticare i rigori dell’inverno e riprendersi dal bianco Natale. A poche ore di volo dall’Italia si trovano alcune delle oasi del deserto più belle del mondo: L’Oman in particolare è la nuova meta che sta emergendo nel fare concorrenza al più classico Sahara.
C’è qualcosa di magico nelle atmosfere desertiche: contrasti tra blu intensi e ocra, arancioni e verdi, profumi nuovi e dolci, ricordi che evocano avventure da Mille e una Notte, Alì Babà e la lampada magica di Aladino. Il deserto attira tutti, sportivi compresi, visto che tra le sue dune si corre addirittura una maratona nel deserto!
Immaginate la scena: vi lasciate alle spalle una città dove le temperature arrivano a malapena agli 0°, nevica e fa molto freddo, e sbarcate direttamente sotto un cielo azzurro e limpido, col vento caldo ad accarezzarvi il viso e i colori del tramonto che si accendono. Prenotare una vacanza nel deserto a gennaio significa questo: passare in poche ore da un’atmosfera grigia e cupa a un mondo completamente diverso, dove usi e costumi sanno di incenso e carovane.
Ma dimenticatevi il solito Sahara, sempre affascinante ma ormai esplorato in lungo e in largo. A fare la parte del leone in agenzia di viaggi c’è una nuova tendenza: prenotare una vacanza nell’Oman, il sultanato che si trova a sud est della penisola arabica e che sta accogliendo migliaia di turisti attirati dal suo clima tropicale e dai panorami di mille colori, oltre che dalla sua storia millenaria.
Se non avete mai fatto viaggi nel deserto, questa è una buona destinazione da cui partire: è un posto sicuro, che mischia sapientemente le sue antiche tradizioni con un’apertura alla modernità che lo rendono pulito, accogliente e affascinante.
In Oman ci sono ben due deserti: il Wahiba Sands, piccolo e variegato e il più vasto Rub Al Khali. Il mio consiglio è quello di rivolgervi a un’agenzia viaggi che saprà indicarvi l’itinerario migliore per voi, organizzando al meglio il vostro soggiorno: esistono infatti tour operator specializzati nei pacchetti vacanza in zone desertiche, con servizi e alloggi molto lontani dalla spartanità delle antiche carovane e campi tendati da far invidia a un hotel a 5 stelle.
I tour solitamente iniziano dal deserto del Wahiba e si spingono fino all’Oceano Indiano, per una pausa rilassante tra spiagge tropicali, palme e acque trasparenti: passerete attraverso catene montuose che superano i 2000 metri d’altezza, attraverso canyon, oasi e palmeti, in una varietà di colori infinita.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…