Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala a Milano, o per la precisione in via Manzoni 10, è un nuovo polo museale che racchiude in sè le opere e i capolavori di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo. Giusto per buttar lì qualche nome, pittori come Canova e Boccioni, in compagnia di circa 1000 opere scelte tra le oltre 10mila che appartengono al gruppo.
Si tratta di un progetto che vuole istituire una rete museale di nuova ispirazione: a Milano l’esposizione si trova a Palazzo Anguissola Antona Tedeschi e a Palazzo Brentani, dove sono ospitati i capolavori dell’Ottocento italiano, con un focus sugli artisti lombardi dello stesso periodo. Se avete già visitato il Museo del Novecento, è l’occasione giusta per fare un salto indietro al secolo precedente!
Le Gallerie d’Italia, Piazza della Scala Milano, contengono circa 200 opere in esposizione: sono catalogate nei saloni dei palazzi in modo da fornire un percorso che spazia dall’inizio alla fine dell’Ottocento, partendo quindi dai bassorilievi del Canova fino alle opere di Boccioni, passando per Hayez, Angelo Inganni, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini, Gerolamo Induno e Giulio Aristide Sartorio. Nel 2012, lo spazio espositivo delle Gallerie d’Italia verrà ampliato fino a raggiungere gli 8.300 metri quadri.
Se volete visitarle, sappiate che l’ingresso è da via Manzoni 10 e gli orari sono i seguenti:
La biglietteria chiude un’ora prima: è possibile prenotare una visita guidata chiamando il numero 800.167.619.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…