Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, oltre ad essere un’ottima meta per una gita fuori porta domenicale, è anche una location molto utilizzata e decisamente suggestiva per mostre ed eventi, soprattutto durante la stagione estiva, quando il panorama che si gode dalle sue terrazze e alture sulle valli e i monti circostanti è sorprendente e tinto di verde.
Se avete in programma un’escursione, una vacanza o un week end in Valle d’Aosta, concedetevi un po’ d tempo per visitare il Forte: da lunedì 25 luglio, e fino a domenica 28 agosto, entra in vigore l’orario estivo con le aperture straordinarie. Gli spazi espositivi del Forte saranno aperti al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19 con orario continuato, mentre dal 13 al 15 agosto la chiusura sarà ritardata fino alle 21.
Il Forte di Bard è organizzato anche per accogliere bambini e ragazzi con apposite mostre: al suo interno, infatti, si trova il percorso interattivo ‘Le Alpi dei ragazzi’, dove ci si può mettere alla prova con un’ascensione virtuale del Monte Bianco.
Il Forte di Bard è stato costruito nei primi anni dell’Ottocento come fortezza di sbarramento e da allora è rimasto pressochè identico: è costituito da tre corpi di fabbrica, in uno dei quali – l’Opera Carlo Alberto – è ancora possibile visitare 24 celle di detenzione che nel XIX secolo ospitarono decine e decine di prigionieri.
In estate il Forte di Bard ha un lunghissimo elenco di eventi, concerti e mostre: si va dal Lago dei Cigni (6 agosto) allo spettacolo di Raphael Gualazzi (25 agosto), passando per il torneo di Golf (14 agosto), la gara di arrampicata sportiva (19 e 20 agosto). Inoltre, il Forte è anche sede permanente del Museo delle Alpi, uno spazio all’avanguardia, multimediale e interattivo per scoprire le magiche montagne.
I commenti sono chiusi.