Alla scoperta dei musei più belli di Firenze. Ecco quali visitare assolutamente durante un soggiorno nello splendido capoluogo toscano.
Il nostro Paese è noto per ospitare alcune tra le città più belle al mondo, città ricche di storia e di cultura, architettura e arte.
Tra queste, spicca sicuramente Firenze, culla della cultura italiana e del Rinascimento, un vero e proprio museo all’aperto dove ammirare tantissime bellezze architettoniche e artistiche tra le più rilevanti d’Italia.
Basta pensare che secondo l’Unesco, proprio a Firenze si trova il 60% delle bellezze artistiche del nostro Paese, un dato incredibile che la rende di fatto la capitale dell’arte. Sono tantissime infatti le architetture meravigliose e ai musei che conservano al loro interno opere d’arte dal valore inestimabile, di artisti come ad esempio Michelangelo Buonarroti e Filippo Brunelleschi, solo per citarne alcuni.
Andiamo quindi a scoprire di più sull’anima artistica di questa città e quali sono i suoi musei più belli, da vedere assolutamente.
I musei più belli di Firenze
Come abbiamo detto, Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto, e il suo centro storico è ricco di opere d’arte; basta pensare ad esempio a Piazza della Signoria, dove nel corso del tempo sono sorte maestose statue e fontane.
Imperdibili poi da vedere i palazzi e le chiese di questa città, come Santa Maria del Fiore, dove ammirare la splendida cupola del Brunelleschi.
Se parliamo però di musei, il più famoso in assoluto è la Galleria degli Uffizi, che è anche tra i musei più visitati al mondo. Qui, troveremo opere famosissime, collezionate dalla famiglia dei Medici prima, e dei Lorena in seguito.
Le opere d’arte sono divise in sale, che vanno dal medioevo fino ad arrivare al Rinascimento, con sale interamente dedicate anche alle sculture. Tra le opere più importanti, la più vasta collezione di Sandro Botticelli, con i capolavori “La nascita di Venere” e “La primavera”; ma anche opere di Michelangelo Buonarroti come il “Tondo Doni”, di Leonardo da Vinci come “Adorazione dei Magi” e di Raffaello Sanzio come “La madonna del cardellino”.
Oltre agli Uffizi poi, meritano una visita anche altri musei meravigliosi in questa città, musei importantissimi e visitati da migliaia di turisti.
Altri musei imperdibili
Sempre del complesso museale delle Gallerie degli Uffizi, troviamo anche Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Quest’ultimo è il parco più celebre della città, un giardino storico voluto dai Medici, che ospita anche statue e imponenti edifici, oltre che una grande collezione di piante.
Un altro museo imperdibile della città poi è la Galleria dell’Accademia di Firenze, che espone la più grande collezione di opere di Michelangelo; tra queste, spicca il celebre David, ma troviamo anche opere di Lippi, Ghirlandaio e Bronzino.
Impossibile poi non visitare il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, fra i più importanti d’Italia, che ospita varie sezioni al suo interno: quella egizia, romana, greca, etrusca e numismatica.
Importantissimo anche il Museo del Novecento di Firenze, dedicato interamente all’arte italiana del XX secolo; qui troviamo collezioni permanenti, mostre temporanee ma si organizzano anche visite guidate, laboratori e incontri educativi.
In ultimo, ma non per importanza, Palazzo Davanzati, magistrale esempio di architettura residenziale fiorentina del Trecento, con i suoi ambienti suggestivi. Bellissime le sue tante sale, tra cui spiccano la Sala dei Pappagalli e la Sala dei Pavoni, dov’è conservata anche la “Madonna col bambino” di Brunelleschi.