Finge di essere triste, la reazione del bestiame della fattoria è davvero commovente

Una storia davvero commovente è stata condivisa sul web. L’uomo finge di essere triste per vedere la reazione del suo bestiame.

Finge di essere triste
Finge di essere triste – viaggi.nanopress.it

Oggi vedremo la storia che ha commosso il web dove animali non considerati domestici si sono mostrati sensibili ed empatici. Nessuno immaginava una reazione simile dal bestiame dopo che l’uomo ha finto di essere triste. Ecco cosa è successo in una campagna del Brasile, tutti i dettagli della storia nel prossimo paragrafo.

Il bestiame reagisce alla tristezza del pastore

Come abbiamo detto la storia che vogliamo raccontarvi oggi è ambientata in Brasile e più precisamente nella zona rurale del Paraná occidentale. Qui uno studente di Medicina Veterinaria ha voluto mostrare come gli animali del bestiame siano sensibili ed empatici come tanti altri animali.

Il ragazzo infatti si è messo a terra e ha messo la testa tra le gambe. La posizione simile uno stato di tristezza o di stare male e gli animali hanno subito sentito il bisogno di rassicurarlo. I primi a notare questo comportamento sono stati i due cani che si sono poi spostati verso il bestiame.

bestiame reagisce alla tristezza
bestiame reagisce alla tristezza – viaggi.nanopress.it

Sembra quasi che volessero avvertire anche loro e dirgli di andare a sostenere l’uomo. Uno dei bovini ha reagito all’avvertimento e si è avvicinato. È arrivato lì ed ha osservato l’uomo e poi gli ha fatto battere una zampa contro di lui. Quel gesto è stato inteso come un “sono qui“.

Il bovino si è poi strusciato sull’uomo e dopo di lui ne sono arrivati altri per un totale di 5. Erano tutti preoccupati per lo stato d’animo dell’uomo e neanche lui pensava di ottenere un risultato del genere. Lo studente infatti non pensava che il bestiame fosse così premuroso nei suoi confronti.

L’uomo ha poi pubblicato il video che ha girato sui social ed è diventato praticamente virale. Ha anche commentato che non si aspettava un comportamento del genere e che gli uomini non meritano l’amore degli animali. Questi sono così puri e indifesi ma soprattutto pieni di amore.

empatia e bestiame
empatia e bestiame – viaggi.nanopress.it

Non sono mancati poi i commenti arrivati sotto il video che hanno confermato quanto gli animali siano molto più empatici dell’uomo. Molti si sono detti stupiti nel vedere un comportamento del genere. Di seguito andremo a vedere da cosa deriva questa caratteristica tipica del mondo animale.

L’empatia del mondo animale

Il mondo animale è molto empatico. L’empatia è la capacità di comprendere lo stato d’animo altrui. Ci si mette nei panni dell’altro sia nei momenti di gioia che di tristezza. Questa caratteristica è da ricercare nelle cure tra le parentele. Infatti solitamente si prendono cura dei loro cuccioli e quindi questa serie di attività porta all’empatia.

Si tratta di una disponibilità a lasciarsi influenzare dettata dagli stati emozionali. Sono tanti gli animali che dimostrano quest’emozione. E secondo gli scienziati c’è anche un animale che più di tutti esprime empatia. Questo sarebbe l’elegante indiano. Ma anche uccelli, pachidermi, galline, delfini e tanti altri.

Impostazioni privacy