Barcellona, nell’immaginario comune, vuol dire mare, cerveza e Gaudì, mentre la notte ci si districa tra discoteche e locali per ballare. Ma la città catalana è famosa anche per una festa di quartiere che tiene nella seconda metà di agosto.
Andiamo a scoprire la Fiesta Mayor de Gracia: la festa più bella e attesa dell’estate.
Se vi siete persi la Notte di San Giovanni a Barcellona per salutare l’inizio dell’estate, non potete mancare anche la Fiesta Mayor de Gracia.
Gracia è un barrio di Barcellona e si trova a nord rispetto alla classica rambla, centro del turismo di massa. Arrivare a Gracia è un po’ come entrare in un mondo diverso: basti pensare che il quartiere era una città indipendente fino al 19° secolo, cosa che le ha permesso di rimanere una sorta di comunità chiusa e fiera delle proprie origini. Se volete visitare Barcellona da un punto di vista diverso, andare a Gracia potrebbe essere un buon punto di partenza!
Ora la zona è diventata ritrovo di artisti, intellettuali e bohémiens, ma rimane comunque un barrio molto tradizionale, probabilmente il più verace di Barcellona.
Infatti Gracia è conosciuta soprattutto per la Fiesta Mayor: l’evento, che si tiene nella seconda metà di agosto (quest’anno dal 15 al 21), vede la gente del posto competere nella decorazione delle strade. Ed è proprio questa la caratteristica della festa, che viene chiamata anche Carnevale di Gracia per le sfilate e i costumi che ogni anno vengono proposti.
Durante tutta la settimana ci saranno concerti, spettacoli, esibizioni di danza e teatro, attività per bambini, artisti di strada e fuochi d’artificio. Ma la particolarità, come già accennato, deriva dalla decorazione delle strade, dove i vicini si aiutano l’un l’altro per addobbare al meglio la propria strada: la cosa migliore per vivere appieno lo spirito e la filosofia di questa festa è perdersi nelle strade e ammirare le opere d’arte esposte, magari durante il giorno quando c’è meno ressa ed è anche più facile fare fotografie.
Se volete conoscere tutti i dettagli della Fiesta Mayor de Gracia, potrete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’evento, che purtroppo è solo in catalano. In ogni caso vale la pena farci un giro!
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…