Come sarà il prossimo anno da un punto di vista festivo? Ecco un pratico elenco dei ponti del 2024 che ci aspettano.
Bisogna ammetterlo: quando acquistiamo una nuova agenda o un calendario per l’anno che verrà, oltre ai compleanni di chi ci è caro, corriamo subito a sbirciare come si piazzano le festività. Magari per organizzare al meglio le ferie ed aggiungerle a qualche bel ponte, che ci consenta di realizzare il progetto di una lunga vacanza.
Il 2023 sta volgendo al termine e ci rimane da goderci l’8 dicembre, preparandoci a fare l’albero un bel venerdì, e festeggiare sotto l’albero Natale e Santo Stefano il lunedì e martedì. Avete già messo mano all’agenda per il prossimo anno?
Sapete già quali sono i ponti del 2024? Diciamo che nonostante il prossimo sarà un anno bisestile, “funesto” direbbero i più scaramantici, comincia in maniera niente male. Il 1 giorno dell’anno cade infatti di lunedì, permettendo dunque di organizzare un lungo weekend in occasione del prossimo Capodanno. Segue la classica festa che chiude il magico periodo natalizio, ovvero l’Epifania. Purtroppo non renderà felici i lavoratori sapere che cade di sabato.
Potrete però comunque godervi l’atmosfera: diverse città, come la nostra capitale, la festeggiano con mercatini che vendono principalmente deliziosi dolciumi.
Altra festa che piace molto ai bambini è il Carnevale. Purtroppo non rappresenta una festa che consente l’assenza da lavoro, però non significa che non possiate comunque festeggiarla. Giovedì grasso sarà infatti l’8 dicembre. Martedì grasso, che tradizionalmente chiude questa ricorrenza, sarà martedì 13 febbraio.
Dopo il Natale, l’altra ricorrenza molto sentita è ovviamente la Pasqua, che siate credenti o meno. Quest’anno cade bassa, come si suol dire quando arriva molto presto. Infatti la data prescelta è domenica 31 marzo, seguita dal lunedì dell’Angelo il 1 aprile. Dunque una Pasquetta al sapore di Pesce d’Aprile.
Il più bel ponte arriva però in occasione della Festa della Liberazione. Il 25 aprile cade di giovedì, permettendo a chi può di organizzare un lungo weekend attaccando più giorni. Ancora meglio la festa dei lavoratori. Il 1 maggio è mercoledì, quindi se vi premunite per tempo potreste addirittura pensare ad un viaggio all’estero.
Niente da fare per la Festa della Repubblica, una festività non goduta diremmo in gergo burocratico, perché arriva di domenica. I romani non saranno molto felici di sapere che anche il loro santo patrono, la festa di San Pietro e Paolo, cade di 29 giugno che è un sabato.
Dopo alcune festività si va dritti fino a ferragosto. Quest’anno siamo fortunati perché il 15 agosto è giovedì. Dunque chi non ha preso ferie per quel periodo, potrà forse godere di un piccolo ponte per andare al mare. Preparatevi a festeggiare Halloween di giovedì e riposare il 1 novembre di venerdì. Un bel vantaggio no? I milanesi inoltre hanno anche la festa di Sant’Ambrogio, prevista il 7 dicembre. Purtroppo sarà un sabato, ma è il giorno in cui tradizionalmente si inaugura la stagione della Scala e si fa l’albero di Natale.
L’immacolata invece cade di domenica, però ci aspetta un ottimo Natale. 25 Dicembre è un mercoledì, mentre il 26 è giovedì, infine il 31 dicembre e 1 gennaio, sono rispettivamente martedì e mercoledì.
Insomma, calendari alla mano, non vi resta che prenotare le vacanze.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…