Il 30 aprile è il giorno della Festa della Regina 2012 ad Amsterdam: il programma, come sempre, prevede che tutti escano per le strade – pardon, i canali – vestiti di arancione, il colore nazionale. Perchè è un giorno dedicato al divertimento, alla musica, allo stare insieme, in famiglia, con gli amici, i vicini di casa.
In attesa del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta a Londra, in programma dal 2 al 5 giugno prossimi, festeggiate un’altra regina: Beatrice, meno presente sulle cronache internazionali di gossip ma amatissima sovrana d’Olanda. In realtà, il 30 aprile è il compleanno della Regina Giuliana, madre dell’attuale Beatrice (che compie gli anni il 31 gennaio e, tra l’altro, ha appena trascorso la Pasqua in Italia, nella sua tenuta in Toscana vicino a Firenze): ma la festa è ormai entrata nell’uso comune ed è diventata sul calendario il giorno della regina, compleanno o meno.
Il Queen’s Day, o Koninginnedag come viene chiamato in olandese, è un giorno di festa nazionale: non si va al lavoro e le scuole rimangono chiuse perchè tutti hanno diritto a festeggiare. Potete prendere al volo anche voi l’occasione per visitare Amsterdam, approfittando dei festeggiamenti per godervi un po’ di sana vita olandese (ovviamente dovete fare i conti con un ammasso di persone in arancio urlanti e festeggianti) e poi tornare a fare i turisti e gironzolare per le tante attrazioni della capitale olandese.
Solitamente, il Queen’s Day inizia in realtà dalla sera prima: moltissimi pub e locali, compresi i famosi coffe shop di Amsterdam, organizzano serate speciali, feste ed eventi per celebrare la regina. Una delle cose che noterete durante il Queen’s Day ad Amsterdam è l’incredibile quantità di barche nei canali: ognuna sarà dotata di stereo a palla, quindi preparatevi a un miscuglio di suoni sparati nell’aria da gruppi di giovani e meno giovani, molti dei quali probabilmente con una buona scorta di birra.
Un altro punto immancabile durante il Koninginnedag sono i mercatini delle pulci: ce ne sono tantissimi, ad ogni crocevia, ma il più famoso è quello nel quartiere Jordaan (se avete bambini andate invece a Vondelpark, dove oltre ai mercatini ci sono spettacoli). E’ tradizione infatti che tutte le famiglie svuotino cantine e soffitte, mettendosi per strada a venedere o barattare tutto quello che non viene più utilizzato: aguzzate gli occhi, quindi, perchè è possibile fare grossi affari.
Ci sono poi i brindisi, ovviamente a base di birra e ovviamente a tutte le ore ovunque: ma non preoccupatevi, perchè il 30 aprile per le strade verrà venduta la ‘Event Beer’, cioè una birra apposita che contiene meno alcool del solito e viene venduta in bicchieri di plastica per cui si paga un deposito.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…