Festa+del+Torrone+2011+a+Cremona%3A+data+e+programma
viagginanopressit
/news/festa-del-torrone-2011-cremona-data-e-programma/P107025/amp/

Festa del Torrone 2011 a Cremona: data e programma

Festa del Torrone 2011 Cremona

La Festa del Torrone 2011 a Cremona è l’appuntamento più goloso dell’anno nella città del Torrazzo: la data fissata per tutti gli amanti del bianco dolce è dal 18 al 20 novembre, una tre giorni che ha in programma degustazioni, spettacoli, esibizioni e ovviamente la vendita del tipico torrone di Cremona.
Il tema della Festa del Torrone 2011 sarà ‘Il viaggio’: a questo saranno ispirate le oltre 50 iniziative previste dal programma, che assoceranno il binomio torrone-viaggio lungo un percorso che parte dalla storia e passa attraverso antiche tradizioni.
Chiunque conosca un minimo l’enogastronomia cremonese, sa che accanto al cotechino e ai fagioli con l’occhio il torrone occupa un posto di primo piano non solo sulle tavole, ma anche nell’industria cittadina: Cremona è piena di aziende di svariate dimensioni (dalla Sperlari ai laboratori artigianali più piccoli), quindi portatevi una borsa profonda e preparatevi a fare incetta di torrone.

Giovedì 17 novembre ci sarà l’anteprima della Festa del Torrone 2011 di Cremona: l’appuntamento è per la Cena di Gala alle 20.30 alla Sala Consulta del Palazzo Comunale. Vediamo invece cosa riserva il programma per i giorni seguenti:
 

  • Venerdì 18 novembre: la giornata inizia alle 8 con la diretta del programma cult di Rai Radio 2 ‘Il ruggito del coniglio’. H 10 – 20: apertura dell’area commerciale in centro città (piazza Stradivari, via Gramsci, corso Cavour) con esposizione di torroni tipici. H 10.30, Teatro Filodrammatici, presentazione del libro ‘Le mani in pasta’. H 17, laboratorio per bambini ‘Un viaggio da sgranocchiare’ presso la libreria Tipetill. H 20.30, Palazzo Cittanova, premiazione della rubrica del Tg2 ‘Sì Viaggiare’. H 21, Teatro Filodrammatici, spettacolo ‘Viaggio, comunque’.
  • Sabato 19 novembre: h 8.40, partenza da Milano Lambrate del ‘Treno del Torrone’ con locomotiva a vapore. H 10, Sala Maffei Camera di Commercio, incontro storico ‘Cremona e i viaggiatori europei‘. H 10-12, Spazio Comune in piazza Stradivari 7, presentazione del libro ‘Ciao mamma! Il mio primo viaggio da solo‘. H 10-18.30, laboratori intorno alla Paper Boat (piazza Marconi). H 11, Hotel Continetal, ‘La disfida del tortello’. H 11.30-14-16, presso la Società Filodrammatica Cremonese, ‘Alta Cucina al Torrone’. Nel pomeriggio proseguono i laboratori per bambini, incontri musicali, degustazioni in piazza Stradivari.
  • Domenica 20 novembre: h 10.30, Piazza del Comune, giochi di cultura per bambini. H 12, Piazza del Comune, premiazione ‘Cremona on air‘. H 14, Sala del Comune, consegna del Torrone d’Oro a Gianluca Vialli. H 14.15, sede Sperlari (via Milano, 16), partenza del corteo di auto storiche fino a Piazza del Comune. H 15, Piazza del Comune, esposizione del Mappamondo di Torrone, con 2 metri e mezzo di diametro. H 15, palazzo Trecchi, degustazione di torrone e distillati di Gussago. H 17.15, Piazza del Comune, spettacolo finale.

Recent Posts

Gli italiani conoscono le bandiere del mondo? Le reazioni sono insospettabili

Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di…

32 minuti ago

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

2 ore ago

Sapete che tra le migliori mete balneari ce n’è una italiana? Quale

Le liste, le classifiche, con le migliori località dove vivere, andare in vacanza o trasferirsi,…

3 ore ago

Dopo secoli, la conferma: questo esemplare avrebbe potuto battere un T-Rex

I dinosauri sono, da sempre, testimoni di un modo lontano e, ancora oggi, hanno motivi…

4 ore ago

Il cammino che ti porta ad attraversare due posti Patrimonio dell’Umanità

La Via Ellenica, un cammino che porta ad attraversare due siti entrati a far parte…

5 ore ago

Canto degli uccelli, come cambia in base alla geografia

Il canto degli uccelli cambia in base alla geografia, gli esperti analizzano le differenze tra…

6 ore ago