La Festa del Broccoletto di Custoza 2012, tradizionale appuntamento con il gusto, inizia domani 5 gennaio e prosegue fino a domenica 8: se siete tra quelli che ritengono i broccoletti una verdura triste, beh qui potete ricredervi. Anzi dovete: perchè i broccoletti di Custoza sono una specialità tipica del territorio morenico, una delizia più piccola e scura rispetto al classico broccolo, dal gusto più dolce e con foglie molto saporite. Insomma, tutto tranne che una verdura triste.
L’appuntamento è a Custoza, provincia di Verona, presso il centro sociale di via Lugo: ogni sera dalle ore 18, oppure a pranzo il giorno dell’Epifania e domenica 8 gennaio. Poi, per digerire, potete sempre spostarvi di poco e puntare su Gardaland Magic Winter: tra un’attrazione e l’altra si recupera la forma velocemente!
Il broccoletto di Custoza, giusto per vostra informazione e per capire cosa ruota intorno ai prodotti tipici e di nicchia di un particolare territorio – vi ricordo tra l’altro che essendo così particolare non lo trovate nella grande distribuzione, è un prodotto per buongustai -, viene raccolti con le prime gelate (e viste le alte temperature di quest’anno, non è stato affatto facile): il modo migliore per gustarli, o almeno quello che la tradizione racconta, è lessati e conditi con olio extravergine del Garda, sale, pepe e accompagnati da uova sode e fette di salame bianco, il tutto accompagnato da un bicchiere di Custoza Doc.
8 ristoranti di Custoza organizzano menù ad hoc a base di broccoletti e serate di degustazione: basta andare sul sito della Pro Loco di Custoza per trovare il programma completo e l’elenco dei ristoranti aderenti all’iniziativa.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…