Ferie al mare in Italia, le mete perfette per metà settembre: dove andare

Per le ferie al mare in Italia a metà settembre questa città davvero economica potrebbe essere la soluzione ottimale per chi vuole godersi il mare e non solo senza spendere una fortuna.

Ferie al mare in Italia
Ferie al mare in Italia – viaggi.nanopress.it

Per la maggior parte delle persone l’arrivo di settembre segna la fine delle ferie e il rientro alla vita di tutti i giorni. Per altri invece non rappresenta altro che l’inizio delle vacanze al mare, la partenza per una delle destinazioni turistiche tanto sognate che proprio in questo periodo dell’anno si mostrano nel pieno della loro bellezza.

Merito anche e soprattutto della folla di turisti che rientra nelle proprie città e svuota piano piano le piazze e le vie prima stracolme di persone. Chi ha la fortuna di poter organizzare le proprie vacanze in questo mese potrà quindi approfittare di tutti i vantaggi che partire a settembre può offrire.

Ferie al mare in Italia a settembre: perché conviene

Oramai è chiaro a tutti: andare in vacanza una volta trascorso agosto è un’idea perfetta se si ha voglia di evitare l’afflusso sconsiderato di turisti che affollano inevitabilmente città, musei e attrazioni rendendo impossibile la propria visita.

Settembre fa sì che le destinazioni turistiche, specie quelle balneari, inizino a dare l’ultimo saluto a chi ha deciso di trascorrere qui le proprie ferie. Nello stesso tempo, però, queste si preparano anche ad accogliere i viaggiatori (pochi) che hanno potuto cogliere l’opportunità di programmare le vacanze fuori dall’alta stagione e di approfittare di sconti, offerte e prezzi generalmente più bassi per hotel, esperienze e ristoranti.

É vero, partire in prossimità dell’autunno potrebbe essere un problema per chi ha voglia di andare al mare, ma il nostro Paese, specie nelle regioni del sud, sa ancora essere la destinazione perfetta anche per le vacanze settembrine.

Dove andare a settembre: Otranto, in Salento, potrebbe essere la scelta giusta

Tra tutte le zone d’Italia più indicate per una vacanza a ridosso dell’autunno di certo non si può che consigliare la Puglia e la penisola salentina. Qui in questo periodo il clima è ancora piacevole ed è possibile persino fare il bagno. Tuttavia chi sceglie di partire in questo mese ha anche la possibilità di esplorare in maniera più autentica i borghi e le città, e non solo le spiagge da favola che si trovano in Puglia. In particolare, a essere più economica di altre città è Otranto, una delle mete più belle della regione.

Cattedrale di Otranto
Cattedrale di Otranto – viaggi.nanopress.it

Otranto è una splendida cittadina costiera nel Salento, famosa per la sua ricca storia, la bellezza naturale e le tradizioni affascinanti. Simboli di questa località sono essenzialmente la Cattedrale e il Castello.

La Cattedrale di Otranto è famosa per il suo straordinario mosaico a pavimento, uno dei più grandi e meglio conservati al mondo. É stata costruita nel 1088 e la sua semplicità la rende un vero e proprio gioiellino del centro storico.

A due passi dalla Cattedrale si trova poi il Castello Aragonese, un’imponente fortezza con tanto di fossato. Fu costruito per volere del duca Alfonso d’Aragona, anche se ciò che si vede oggi è il frutto del lavoro dei Viceré spagnoli che lo resero un edificio militare di grande pregio.

Castello di Otranto
Castello di Otranto – viaggi.nanopress.it

Oggi è sede di mostre ed eventi culturali, ed è aperto al pubblico.

Le spiagge di Otranto

Otranto si affaccia su diverse spiagge incantevoli, caratterizzate da acque cristalline e sabbia dorata che rendono questi litorali ideali per rilassarsi e trascorrere ore in piena tranquillità. Tra le più belle troviamo:

Baia dei Turchi. Si trova a nord ed è parte dell’Oasi dei Laghi Alimini. Deve il suo nome all’antico sbarco dei turchi nella zona. La baia si presenta come una striscia di sabbia chiara che alterna zone private e altre pubbliche.

Torre Sant’Emiliano. Situata a sud, a metà strada tra Capo d’Otranto e Porto Badisco, questa spiaggia è un luogo selvaggio dove è possibile immergersi in un mare pulito e blu intenso.

Spiaggia degli Alimini. Si tratta di una lunga distese di sabbia sulla quale si trovano lidi attrezzati, alte dune e una rigogliosa pineta. Le acque che la bagnano sono basse e trasparenti, e la costa si apre a semicerchio con alle spalle due laghi di origine palustre, Alimini Grande e Alimini Piccolo.

Spiaggia degli Alimini
Spiaggia degli Alimini – viaggi.nanopress.it

Baia delle Orte. Questa zona selvaggia è caratterizzata da scogliere e un mare ricco di fauna marina. È per questo il luogo ideale per la pesca, per fare immersioni o snorkeling.

Una destinazione economica

Otranto si presenta come la cittadina perfetta dove andare in vacanza anche e soprattutto dal punto di vista economico. Di recente diversi blog di viaggio hanno riportato delle ricerche online secondo cui il costo in media per una settimana a settembre in appartamento costerebbe soli 250 euro.

La cosa diventa ancora più allettante se ci si accontenta poi di andare in campeggio o di alloggiare in un bungalow per il quale il prezzo si abbasserebbe a 196 euro.

Anche il costo per un buon piatto di pesce fresco sembra essere abbastanza accessibile. Si parla infatti in media di 40/60 euro per una cena in uno dei ristoranti più in voga sul lungomare.

Insomma, tirando le somme per una settimana al mare a Otranto a settembre potrebbero volerci anche meno di 400 euro, senza farsi mancare nemmeno un’ottima cena a base di pesce.

Impostazioni privacy