Favignana è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi, definita da Salvatore Fiume la “grande farfalla sul mare”.
L’arcipelago delle isole Egadi si trova ad Occidente della Sicilia poco distante da Trapani. Le isole che lo compongono sono quelle di Favignana, Levanzo e Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Favignana è l’isola più grande ed è anche il capoluogo.
Conosciuta nell’antichità come Aponiana, Kathria, Gilia e Aegusa, e negli anni ’70 del ‘900 venne definita la “grande farfalla sul mare” dal pittore Salvatore Fiume per la sua particolare forma che richiama, appunto, una farfalla.
Il nome con cui è conosciuta oggi risale al Medioevo. E sembra derivare dal nome del vento Favonio che proviene da ovest. È la meta turistica ideale per chi ama i paesaggi naturali, le spiagge dorate il mare cristallino.
È il luogo giusto per rilassarsi e godersi il mare e il sole. Favignana è anche l’isola dove i turisti, in genere, scelgono di soggiornare. Ed è il modo migliore per poterla conoscere a fondo e godere appieno della sua atmosfera.
In questa piccola cittadina le strutture e alloggi turistici sono moltissimi e di tutti i generi. Il centro del paese di Favignana è quello più gettonato per soggiornare durante la vacanza.
Ed è qui infatti che si trovano i numerosi hotel e i locali dove trascorrere le tranquille serate estive. Anche se va detto che Favignana non è famosa per la vita notturna. Nonostante questo, sia i locali che i ristoranti offrono il giusto divertimento.
Insieme alle serate che vengono organizzate in spiaggia soprattutto a partire dopo l’ora del tramonto. Altro luogo da scegliere dove poter soggiornare è appena fuori dal centro cittadino dove i prezzi sono più contenuti e la città è, comunque, facilmente raggiungibile sia a piedi che in bicicletta.
Nella parte centro – meridionale e centrale dell’isola si trova il Lido Burrone. Qui ci sono molti appartamenti e case perfette se si è in famiglia con dei bambini. E’ la spiaggia più grande dell’isola con diversi lidi attrezzati anche per i più piccoli.
È perfetta per le famiglie perché durante il giorno possono godersi la spiaggia e la sera raggiungere facilmente il centro del paese. Favignana presenta tantissime altre spiagge con sabbia fine come Cala Azzurra e i Calamoni.
Ma ci sono anche calette di ciotoli situate in particolare nelle zone di Punta Lunga, dei Faraglioni, di Punta Sottile e del Preveto. Luogo perfetto per chi ama praticare gli sport acquatici e ammirare i suoi bellissimi fondali. Da queste spiagge è possibile godere degli spettacolari colori del sole che, al tramonto, si tuffa nel mare.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…