La farmacia da viaggio è elemento indispensabile del proprio bagaglio: non deve mai mancare, soprattutto se viaggiate con i bambini, perchè potrebbe tornarvi utile in numerose occasioni e risolvervi parecchi problemi apparentemente banali ma che, in realtà, hanno il potere di rovinare la vacanza.
Sapere cosa mettere nel pronto soccorso da viaggio è la prima regola per viaggiare informati e sicuri, ma soprattutto sereni: anche se partite per una destinazione sicura, dove trovare farmacie è tutto sommato facile, vedrete che poter contare su poche e semplici regole quando preparate i bagagli e dovete scegliere tra i farmaci da viaggio si rivelerà un’ottima soluzione per molti piccoli disturbi.
Ovviamente molto dipende da dove siete diretti: ci sono destinazioni per i quali è il caso di fare una profilassi con anticipo rispetto alla data di partenza. La cosa migliore da fare è quella di tenersi sempre informati consultando periodicamente il sito Viaggiare Sicuri, che vi chiarirà ogni dubbio rispetto a eventuali vaccini.
Indipendentemente dalla vostra destinazione, però, quali sono i farmaci che non devono mai mancare nel vostro kit di pronto soccorso da viaggio? Vediamo insieme l’elenco.
Farmaci di uso comune
- Termometro
- cerotti
- Garze sterili
- Salviettine disinfettanti
- Soluzione disinfettante
- Repellenti cutanei per insetti
- Fastum gel per le contusioni
- Mercuro Cromo per le ferite
Farmaci per casi specifici
A seconda del vostro stato di salute, potreste aver bisogno in viaggio di alcuni farmaci specifici:
- Collirio per la congiuntivite
- Colluttorio per afte del cavo orale
- Gomme contro mal d’aria, mal di macchina e mal di mare
- Creme o pomate contro le punture d’insetto
- Pastiglie contro la febbre
- Antidiarroici
- Gocce per agitazione durante il viaggio o alterazioni del ritmo sonno-veglia