Può sembrare di cattivo augurio, invece è solo prudenza… Prima di partire per qualsiasi destinazione, qualunque essa sia, italiana o estera, uno dei passaggi sostanziali è verificare quali medicinali riporre in valigia e, qualora si scelga destinazione diversa da una italiana, è anche opportuno accertarsi sull’eventuale necessità di stipulare assicurazione sanitaria, oltre che su vaccinazioni alle quali sottoporsi.
Innanzitutto se si sta assumendo una terapia utile a curare specifiche patologie, assicurarsi di non partire senza. Andare in vacanza, purtroppo, non consente di dimenticare di dover sottoporsi alle consuete cure per il cuore, la pressione arteriosa, il diabete. E una volta messi da parte tutti i farmaci fondamentali, è meglio e più sicuro riporli nello zaino che imbarcherete nell’areo con voi. In maniera tale che in caso di smarrimento o ritardi nella consegna delle valigie non rischierete di restare senza, ma anche qualora dovreste averne bisogno durante il volo.
A parte i cosiddetti farmaci salvavita ci sono una serie di altre medicine che è opportuno ricordare. Se si soffre di mali legati al viaggio, che siano in mare, in auto o in volo, ecco che non bisogna scordare di portare ciò che occorre per contrastare i disturbi relativi; contro il mal di testa o dolori generici occorrono analgesici, mentre contro la febbre antipiretici e ancora antiemetici contro il vomito, antispastici contro le coliche. Poi un termometro, e un piccolo kit per le emergenze con disinfettante, garze sterili e cerotti, ma anche pomate contro punture di insetti e scottature. Per prevenire queste ultime, è meglio non dimenticare creme solari con alto potere protettivo,
Quando si raggiungono destinazioni estere è bene verificare se occorre un’assicurazione sanitaria o se è compresa nel pacchetto viaggio. Qualora così fosse, verificare sempre cosa comprende e se occorre ampliare l’offerta magari stipulando un’altra assicurazione.
Un altro documento che proprio non bisogna dimenticare è la tessera sanitaria per avere assistenza sanitaria nei Paesi Ue, che torna utile anche per ricevere cure urgenti in Paesi che hanno stipulato accordi con l’Italia.
Quando è previsto un viaggio all’estero e ci sono rischi infettivi, prima di partire occorre raggiungere l’ufficio preposto, il Servizio di Igiene pubblica, per chiedere informazioni in merito a eventuali pericoli o specificatamente a malattie che si possono contrarre nel Paese di destinazione. In questa occasione, verranno fornite indicazioni anche sui vaccini ai quali sottoporsi e sui comportamenti da tenere in caso di patologie nelle quali è possibile incorrere.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…