Torino si prepara a festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia con la mostra Fare gli Italiani, che ripropone la storia del nostro paese dal Risorgimento ad oggi non tanto attraverso i fatti, bensì attraverso gli Italiani stessi. L’evento sarà aperto dal 17 marzo al 20 novembre 2011 presso la struttura delle Officine Grandi Riparazioni, in corso Castelfidardo a Torino, nei pressi della centrale stazione di Porta Susa.
Un’occasione imperdibile non sono per festeggiare l’anniversario dell’Italia, ma anche per visitare Torino e riscoprire questa meravigliosa città italiana.
Non è solo la città del Museo Egizio e del Museo del Cinema: Torino è stata anche la prima a vedere nascere l’Italia e gli Italiani.
La mostra, allestita per lo più in maniera interattiva e multimediale, si prefigge di ripercorrere la storia dell’Italia dall’inizio del processo di Unificazione fino ad oggi, attraverso quello che è stato ed è ancora oggi il cammino degli Italiani.
Ma non solo: vuole essere anche un’occasione per riflettere su cosa li ha tenuti insieme e cosa li ha divisi fino ad ora. Come precisa Walter Barberis curatore dell’evento, Fare gli Italiani non è dedicato alla storia d’Italia, bensì agli Italiani.
Il percorso è diviso in due parti e il visitatore potrà scegliere in quale modalità intraprenderlo, creando un itinerario personalizzato a seconda dei temi che ritiene più interessanti.
La prima modalità è quella cronologica, attraverso pannelli con immagini, video e oggetti che riportano agli eventi costitutivi della storia del nostro popolo e confrontano gli Italiani di ieri e quelli di oggi.
La seconda è invece divisa in 13 aree tematiche, ognuna dedicata a un particolare evento degli ultimi 150 anni. L’industrializzazione italiana, l’emigrazione, il periodo fascista e le due Guerre Mondiali, la Resistenza il Dopoguerra, ma non solo: alcune sezioni saranno dedicate a temi come i mezzi di comunicazione di massa, la vita politica, i trasporti, le mafie e i consumi e come si sono sviluppati e come hanno influenzato il carattere degli Italiani.
A conclusione del percorso si parla invece di futuro: qual è il volto dell’Italia odierna e quale futuro attende i suoi abitanti?
Il periodo di apertura sarà dal 17 marzo al 20 novembre 2011 presso le Officine Grandi Riparazioni in corso Castelfidardo 22 a Torino, raggiungibili scendendo alla fermata Porta Susa della metropolitana oppure con il tram n.9 o gli autobus n.55 e 68.
Orari di apertura dal 17 marzo al 2 giugno 2011 e dal 19 settembre al 20 novmbre:
Dal 3 giugno al 18 settembre 2011:
I biglietti costano €11,20 (intero) e €8,20 (ridotto under 18 e over 65). Sono in vendita anche sul sito dell’evento e nei punti vendita autorizzati.
Oltre alla mostra Fare gli Italiani, le Officine Grandi Riparazioni ospiteranno altre due esposizioni: Stazione futuro, dedicata all’innovazione, e Il futuro nelle mani, dedicata all’artigianato.
Per celebrare degnamente i 150 anni di storia comune è indispensabile riflettere su quale sia la nostra identità e la mostra Fare gli Italiani allestita a Torino è un’occasione per farlo che raramente capita.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…