Euroflora è la più grande fiera floristica a livello internazionale che si aprirà a Genova il 21 aprile 2011.
In città, durante il periodo della manifestazione, ci saranno numerose attrattive degne di nota e che offrono motivazioni aggiuntive per effettuare una visita a Genova, oltre all’evento che torna dopo cinque anni proponendo allestimenti e idee sempre più interessanti ed innovative.
L’area espositiva dedicata ad Euroflora sarà molto vasta ed il quartiere fiera si trasformerà in un enorme giardino colorato e profumato dove si potranno ammirare ogni genere di piante ed allestimento fantasioso.
Se però rimanete qualche giorno a Genova ci sono attività parallele molto interessanti. Vediamo nel dettaglio cosa offre la città marinara ai suoi ospiti durante i giorni di Euroflora 2011.
Museo d’arte orientale
Da aprile ad ottobre 2011 propone ‘Poesia dei fiori d’Oriente’.
Aperta in concomitanza con Euroflora 2011, è una mostra dedicata al modo giapponese, particolarmente poetico e soave, di guardare ai fiori e al mondo della natura.
Saranno esposte stampe policrome raffiguranti “uccelli e fiori”, vasi in bronzo e porcellana per le composizioni floreali ikebana e altre suppellettili decorative – tutte opere che documentano il profondo legame emotivo ed estetico del popolo giapponese con i fiori e con i loro significati.
La mostra è visitabile nei seguenti orari:
- da martedì a venerdì, ore 9.00 – 19.00
- sabato e domenica, ore 10.00 – 19.00
- Lunedì chiuso
Palazzo Ducale
Fino al 5 giugno 2011 ‘l’Africa delle meraviglie’ offre una visione dell’Africa attraverso le sue arti. Riunisce un consistente numero di opere appartenenti a collezioni private italiane mai messe in mostra prima d’ora.
Sculture, maschere, oggetti rituali e d’uso quotidiano per condividere con i collezionisti passione e curiosità per il continente africano.
La mostra è visitabile nei seguenti orari:
- da lunedì a venerdì ore dalle 9 alle 19
- sabato e domenica ore dalle 9 alle 20
- apertura straordinaria: lunedì 25 aprile 2011
Sempre a Palazzo Ducale ma fino al 1° maggio la mostra ‘Mediterraneo. Da Courbet a Monet a Matisse’. Ottanta dipinti selezionati in musei e collezioni private di tutto il mondo per rivivere il fascino del Mediterraneo, attraverso i suoi colori e la sua luce.
La mostra è visitabile nei seguenti orari:
- da lunedì a venerdì: ore 9 – 19
- sabato e domenica: ore 9 – 20