Nonostante le piogge, è in arrivo l’Estate di San Martino 2011 a Marcianise, comune in provincia di Caserta: vino, arte, tradizioni e sapori nel week end del 12 e 13 novembre. L’evento è ormai entrato nelle abitudini di Marcianise e dintorni, perchè quest’anno festeggia il decimo anniversario: a organizzarlo, storicamente, è l’Associazione Majeutica, che ha la sua ragione di vita in arte, musica ed enogastronomia.
Ma vediamo in pratica in cosa consiste l’Estate di San Martino 2011 di Marcianise: innanzitutto, essendo un borgo medievale della Campania, è notevole la location, cioè il centro storico e in particolare il quartiere degli ‘antichi vichi alle Torri’. E se all’inizio la festa riguardava solo uno degli antichi vicoli, oggi la sua fama è talmente cresciuta da coinvolgere tutti gli altri vicoli, con un afflusso di persone proveniente anche da fuori paese e i suonatori di tammorra addossati ai muri per suonare nella calca.
Il programma segue binari ormai consolidati: innanzitutto, la ricerca e riproposizione della tradizione musicale e canora popolare. Poi con i piatti della gastronomia locale, dai mazzuoccoli alla mozzarella: quindi con l’arte.
Nel dettaglio, anche quest’anno per partecipare agli eventi dell’Estate di San Martino 2011 a Marcianise basta seguire il percorso tracciato dalla guide rosse in centro città: passerete attraverso mostre d’arte, spettacoli di artisti di strada, banchetti di degustazione gastronomica, suonatori di tammorra e relativi danzatori che renderanno di difficile accesso gli stretti vicoli (ma volete mettere lo spettacolo?).
Quest’anno inoltre i piatti della tradizione casertana saranno bagnati dal vino rosso Falerno: e se avete già partecipato alle edizioni precedenti, inviate le vostre foto all’Associazione Majeutica, che le esporrà in attesa di premiare il vincitore.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…