Esplorare la Danimarca ma farlo in bicicletta. Questi percorsi ti portano alla scoperta del passato e del presente del Paese.
Per chi apprezza le vacanze in bicicletta una delle mete più gettonate è ovviamente l’Olanda. Ma se sei in cerca di aria fresca e pedalate soddisfacenti anche la Danimarca può riservarti più di qualche piacevole sorpresa. Il Paese conta infatti 11.000 km di piste ciclabili segnalate e pensate per tutti i livelli. E se vuoi vivere davvero un’avventura lungo i percorsi ciclabili ci sono anche diversi campeggi e rifugi gestiti dallo Stato che offrono in molti casi il pernotto gratuito.
Il percorso più lungo di Danimarca, la Ciclovia del Baltico
Non si può non parlare di Danimarca senza nominare il percorso denominato Ciclovia del Baltico. Il più lungo del Paese: 820 km di pista ciclabile che costeggia la costa del Mar Baltico.
Il percorso è suddiviso in 14 tappe e oltre a mettere alla prova le tue capacità in bici ti consente anche di esplorare l’area con i traghetti che per alcuni trasbordi sono necessari. Da provare assolutamente, soprattutto perché c’è il fondato pericolo di riuscire addirittura ad avvistare i delfini al largo dell’isola di Funen.
La Via Antica
Se per te Danimarca significa vichinghi esiste una pista ciclabile che fa per te. Si chiama Via Antica, in danese Hærvejen, ed è un percorso pensato per permettere di godere di diversi luoghi storici a cavallo della propria due ruote. Lungo il percorso, che riprende un’antica via utilizzata proprio dai popoli di Danimarca, è possibile notare ancora la presenza di dolmen e di tumuli funerari. Tra i luoghi da vedere il sito della cosiddetta ragazza di Egtved, risalente a 3000 anni fa.
A spasso con le bollicine
Per una esperienza diversa dal solito tra i percorsi ciclabili che ti consigliamo di valutare c’è quello della penisola di Rosnæs. Un percorso leggero pensato apposta per coloro i quali vogliono magari sperimentare l’enoturismo. A ovest della capitale danese Copenaghen si trovano infatti distese di vigneti raggiungibili con un percorso di circa 16 km che costeggia le principali cantine del Paese.
La via dei fiordi
Un altro percorso mozzafiato per guardare in modo particolare e insolito alla natura e alla storia della Danimarca è il percorso dei fiordi. Inizia a circa mezz’ora da Copenaghen nella zona dei famosi fiordi Isefjord e Roskilde. Il percorso, se decidi di attraversarlo per intero, è piuttosto lungo e si snoda su oltre 270 km di piste. Un aspetto particolare, oltre al panorama che ti si presenta davanti, è che questo percorso è talmente tanto conosciuto che a Roskilde è possibile attraversarlo con una bici a noleggio, senza dover quindi per forza portare la tua.
Due percorsi tra Berlino e Copenaghen
Per concludere la carrellata di ciclovie in Danimarca vogliamo parlarti di due percorsi che, in modi diversi, attraversano il confine tra Danimarca e Germania. Esiste infatti un percorso, lungo 630 km, che dalla capitale danese arriva fino a Berlino. Una parte si svolge in traghetto ma per la maggior parte c’è da pedalare. L’altro percorso è quello che passa dal Mare del Nord al Mar Baltico: 130 km per attraversare una striscia di terra che può raccontarti secoli di storia emozionante.