In Spagna, nei pressi di Barcellona, il mare racchiude un luogo dal fascino particolare che, a volte, riemerge mostrandosi al mondo.
Un villaggio nel cuore della Spagna, in Catalogna, a circa un’ora e mezza da Barcellona, nasconde una particolarità unica. E’completamente sommerso dall’acqua. Un luogo dal fascino surreale assolutamente da visitare.
E’ il villaggio di Sant Romà de Sau. Una camminata nella natura e la vista si apre ad un lago dal quale emerge un campanile. Sembra incredibile, ma è proprio così. Appartiene ad un’antica chiesa risalente all’epoca romanica.
Insieme c’è anche l’intero villaggio. Un intero borgo volontariamente sommerso dall’uomo. Il paese risale a prima dell’anno Mille e per molto tempo è stato abitato. Nel 1949, sono iniziati i lavori per la realizzazione di un grande bacino, largo 3 chilometri e lungo circa 17.
A causa dell’apertura di questa infrastruttura nel 1962, le abitazioni, compresa la chiesa e l’alto campanile, sono state inondate. Tutto era stato completamente ricoperto scomparendo, così, sotto le acque.
Un villaggio che, a volte, riemerge
Nonostante questo la storia del borgo rimane ancora viva nella memoria della gente. A ricordo dell’antico paese tra l’altro c’è la guglia del campanile, che a volte spunta dalla superficie, a seconda della portata dell’acqua.
Tra il 1951 ed il 1962 gli abitanti del villaggio sono stati espropriati dall’ente comunale e trasferiti nel nuovo borgo situato su una collina, dalla quale si vede il lago. Durante i periodi di maggiore siccità il bacino si abbassa.
E rivela uno scorcio di un villaggio rurale ormai fermo nel tempo. Oggi la storia del posto e le vicende che lo hanno portato ad essere inghiottito dalle acque hanno un grande fascino e attira molte persone per visitarlo.
Secondo alcuni ricercatori la chiesa è la più antica al mondo a trovarsi sott’acqua. Non solo, è anche la chiesa che si trova più in profondità, ben 23 metri. Per chi ama i luoghi particolari e unici, questa è la meta perfetta.
Un paese che pare uscire direttamente dal racconto di una storia fantastica e surreale, ma che, in realtà, è stato creato dall’uomo. Per visitare Sant Romà de Sau, ci si deve recare presso il comune di Vilanova de Sau.
Come arrivare
Si trova molto vicino a Barcellona. La strada da prendere è la B-10 a Sant Adrià de Besòs dalla Gran Vía de les Corts Catalanes, per arrivare poi all’uscita 209. Successivamente si prende la direzione N-141d, da cui ha inizio la strada che porta al villaggio perduto.
Anche in Turchia esiste un luogo in cui c’è un tempio sommerso dall’acqua. L’edificio, secondo quanto risulta da alcuni articoli, si trova ad una profondità minore rispetto al villaggio spagnolo. E del tempio rimangono solo alcuni resti e le sue fondamenta.