La Spiaggia di Diamanti, la meravigliosa opera di Madre Natura sulle coste selvagge di quest’isola dell’Europa, è una delle cose da vedere almeno una volta nella vita.
Dorate, di sabbia o di ciottoli, le spiagge sono alcuni degli scenari più incantevoli e suggestivi del mondo. Basta trovarsi al cospetto del mare per provare quella strana, ma piacevole sensazione di libertà e connessione con la natura.
Tuttavia, esistono anche delle spiagge con caratteristiche fuori dall’ordinario. Basti pensare, per esempio, alla Popcorn Beach a Fuerteventura, alla Glass Beach della California o alla Spiaggia Rosa di Budelli, in Sardegna.
Ma non solo. In Europa si trova anche un altro luogo ancora più straordinario di quelli sopra citati.
Breiðamerkursandur, la Spiaggia di Diamanti dell’Islanda
A circa 380 chilometri da Reykjavík, nella parte sud est dell’Islanda, si trova un posto davvero unico. Si chiama Breiðamerkursandur ed è la spiaggia di diamanti più scintillante sul pianeta.
Diamond Beach non è però fatta di frammenti di questo prezioso cristallo trasparente, ma di iceberg di diverse dimensioni che costellano tutto il suo litorale.
Lungo la vasta distesa di sabbia nera vulcanica, questi pezzi di ghiaccio bianchissimi e abbaglianti creano un contrasto e dei giochi di luce a dir poco spettacolari che da lontano danno loro l’aspetto di tante pietre preziose illuminate dalla luce del giorno.
Negli ultimi tempi la Spiaggia dei Diamanti è diventata una meta tanto ambita dagli appassionati di natura e di fotografia che arrivano qui da ogni parte del globo solo per ammirare la magia di questo luogo incantevole che sembra trasportare su un altro pianeta.
L’incanto diventa ancora più intenso quando i ghiacci vengono attraversati dalle prime luci dell’alba che li rendono rosati, oppure quando i raggi del sole di mezzanotte regalano uno scenario ancora più incredibile e suggestivo.
La magia della Diamond Beach sull’isola di ghiaccio d’Europa
La spiaggia dei diamanti con la sua particolarissima sabbia scura si snoda per circa 18 chilometri, dalle pendici del ghiacciaio Kvíárjökull fino a quelle del Breiðamerkurjökull. I suoi meravigliosi iceberg provengono proprio da quest’ultimo gigante ghiacciato, una delle calotte più grandi al mondo dopo la Groenlandia e l’Antartico.
Questo spettacolo della natura è causato dallo scioglimento dei ghiacci che pian piano causa il distaccamento di alcuni pezzi dal Breiðamerkurjökull. I ghiacci staccati si tuffano nelle acque e iniziano a galleggiare fino alla laguna di Jökulsárlón.
Quelli che arrivano sulla sabbia vengono poi accolti dal mare e dal vento che con le loro azioni iniziano a levigarli fino a renderli delle vere e proprie opere d’arte naturali da esporre in questo grande e spettacolare museo sotto il cielo dell’Islanda.
Ad ogni ora del giorno e della notte queste opere assumono sempre tonalità e sfumature diverse dando vita a scenari sempre nuovi ed emozionanti.
Come arrivare e come visitare la Spiaggia di Diamanti
Breiðamerkursandur si trova nei pressi della laguna glaciale di Jökulsárlón. La spiaggia è raggiungibile da Reykjavík in circa sei ore d’auto percorrendo la strada numero 1, la Ring Road. Per chi volesse partire da una località più vicina è anche possibile valutare di pernottare a Vik, a due ore dalla spiaggia, o a Hof, a circa un’ora d’auto.
Prima di avventurarsi alla scoperta di questo posto sorprendente, è sempre meglio dare un’occhiata alle previsioni meteo e informarsi sulle condizioni delle strade per non rischiare di dover tornare indietro per chiusure o problematiche legate al tempo.
Inoltre è anche necessario portare con sé vestiti caldi e impermeabili da utilizzare nel caso di pioggia improvvisa. Infine è una buona idea indossare stivali per poter camminare più facilmente e senza sprofondare nella sabbia nera della Diamond Beach.