In Italia esiste una spiaggia che ha una profondità di 200 metri: un posto da brividi. Scopriamo insieme dove si trova.
In Italia esiste una spiaggia molto particolare che è caratterizzata da una profondità di 200 metri. Un luogo sicuramente affascinante ma, altrettanto inquietante, visto che può essere anche pericoloso per l’incolumità dell’essere umano. Scopriamo, dunque, insieme dove si trova e come mai ha questo tipo di formazione.
La spiaggia che sprofonda di 200 metri
In Sardegna e, nello specifico, nell’altopiano dell’Ogliastra, esiste una spiaggia che ha una profondità di 200 metri: una particolarità che – sicuramente – affascina gli studiosi e che può anche attirare l’attenzione dei bagnanti, ma bisogna fare attenzione nel muoversi in questo posto, in quanto sullo stesso va ad aprirsi una voragine che nei fatti sprofonda negli abissi della terra.
C’è da dire, ad ogni modo, che la Natura spesso ci regala dei paesaggi e dei luoghi meravigliosi, ma in questo luogo – ubicato nella parte orientale della Sardegna – si è davvero superata.
Quella che si viene a creare in questo posto spaventoso e al contempo così bello e naturale è la cosiddetta voragine di Golgo, che ha luogo. In questo territorio, che geograficamente fa parte delle sette Barbagie.
La voragine di Golgo
Visto che la voragine del golgo è così particolare, nel corso del tempo intorno alla stessa sono nate diverse storie e altrettante leggende che hanno incrementato sicuramente il fascino di questo particolare angolo della Sardegna.
Gli abitanti del posto, ad ogni modo, l’hanno chiamata col nome di Su Sterru. Nei fatti, tale nominativo si collega in sostanza, alla voragine che si apre nella terra e che arriva ad una profondità di 200 metri.Una profondità davvero notevole, visto che è difficile trovare questo tipo di struttura naturale in altre parti del mondo, tant’è che è considerata uno degli abissi naturali più profondi di tutto il territorio europeo. La voragine, inoltre, è collocata a 400 metri sul livello del mare e arriva oltre i 270 m di profondità. L’apertura, invece, è stimata a 30 metri circa.
I misteri che circondano questo posto
Per arrivare a Su Sterru, dunque, bisogna raggiungere Supramonte di Baunei, precisamente nei pressi della chiesa di San Pietro.
Qui, dunque, è possibile ammirare questa voragine che, in tempi antichi, ha attirato l’attenzione di molti che hanno cercato di esplorarla in qualche modo, anche se nessuno vi è mai riuscito. Nel 1957, però, alcuni speleologi del Gruppo Grotte Nuorese arrivarono fino agli abissi di questa incredibile cavità.
Inoltre, di recente alcuni studiosi hanno vissuto all’interno della voragine per studiarne, per l’appunto, la natura, nonché la flora e la fauna che vi si erano insediati all’interno.
La cavità si è venuta a formare dopo diversi fenomeni di erosione che – nei fatti – hanno provocato il crollo delle pareti basaltiche.
Secondo la leggenda del posto, un tempo in tale cavità viveva un serpente che minacciava gli abitanti, i quali gli offrivano, in dono, delle fanciulle per calmarne lo spirito.