Scoperta sensazionale in questa città europea: nascosti in una discarica, hanno riportato alla luce dei tesori inestimabili.
Grazie all’incessante lavoro di archeologi e studiosi, ad oggi possiamo vantare la conoscenza del nostro passato e anche delle nostre origini.
E negli ultimi tempi, sempre più spesso ci sono stati ritrovamenti davvero eccezionali, che possono far luce a epoche specifiche, e che a volte avvengono in condizioni davvero inaspettate.
E’ il caso ad esempio di questo ritrovamento avvenuto in Francia, una scoperta avvenuta in un posto decisamente insolito: una discarica. Andiamo a vedere dove è successo di preciso e quali tesori hanno trovati nascosti nella discarica.
Antichi manufatti romani nascosti in una discarica, ecco dove è successo
Ci troviamo nel nord-ovest della Francia, e precisamente nella città di Rennes. Qui, è avvenuto qualcosa di a dir poco eccezionale: un ritrovamento di inestimabile valore, in un luogo del tutto insolito.
Gli archeologi dell’Istituto Nazionale Francese per la Ricerca Archeologica Preventiva, hanno infatti scoperto un sito di interesse, indicato da alcune mappe antiche, e si sono messi alla sua ricerca.
Una volta arrivati sul posto però, hanno trovato un avvallamento contenente, in apparenza, solo rifiuti. Tramite però accurati lavori, gli archeologi hanno potuto scoprire che in antichità quella era proprio una discarica e che aveva avuto un ruolo fondamentale come cava di scisto.
In base alle analisi poi, è stato appurato che questa cava fu probabilmente fondamentale per la fondazione della città romana dove oggi sorge Rennes.
Dagli scavi, hanno riportato alla luce dei veri e propri tesori, di un valore inestimabile. Tra questi, monete, spille, una fornace da vasaio e addirittura alcune preziose statuette che raffigurano la dea Venere. Nell’area poi hanno trovato resti di edifici in legno. Ma anche forni e pozzi, frammenti di pentole e piatti.
In base agli studi effettuati, si è potuto dedurre che questa area veniva utilizzata per la produzione artigianale, e che fu abbandonata già dal II secolo d.C. Da allora divenne già una discarica, poi interrata e infine utilizzata di nuovo.
Questo luogo incredibile sarà ancora oggetto di studio da parte degli archeologi, che trovano a dir poco sorprendente la sua storia.
La storia di Rennes
Gli archeologi che hanno effettuato gli scavi, conoscono bene la storia della suggestiva città francese di Rennes. Questa infatti, venne fondata dagli armoricani, un popolo celtico. E successivamente conquistata dai romani.
All’epoca romana, la città veniva chiamata Condate Riedonum. E qui vennero costruiti tantissimi edifici pubblici, case e mura.
Non è la prima volta quindi che gli studiosi si soffermano su questa città per scovarne il passato romano, anche se l’ultimo ritrovamento è stato del tutto inaspettato.
La presunta cava scoperta infatti, si trova leggermente fuori a quello che era il confine settentrionale dell’antica città di Condate Riedonum. La sua posizione però è stata trovata grazie all’attento studio di alcune mappe antiche, che riportavano il sito in questione.
A quanto pare poi, questa cava ebbe un ruolo fondamentale per la città e la sua costruzione. Infatti, in base alle analisi degli strati rocciosi della cava, si può dedurre che la roccia usata per costruire muri ed edifici venisse proprio da li.
Come abbiamo detto, c’è ancora molto da capire su questa discarica e la sua incredibile storia, ma ad oggi si tratta comunque di una sensazionale scoperta di inestimabile valore.