Equihen Plage: il villaggio di case costruite con barche capovolte

Sapevi che Équihen-Plage era conosciuta come un villaggio di case costruite con barche capovolte? Scopriamo tutto su questa bellissima cittadina costiera di Pas-de-Calais.

equihen plage case come barche capovolte
Equihen Plage – viaggi.nanopress.it

Ubicata nella regione di Hauts-de-France, Equihen Plage è una cittadina situata nel dipartimento francese di Pas-de-Calais, poco distante da Boulogne-sur-Mer.

In realtà, Equihen Plage è stata creata come città nel 1939, ma si tratta di un villaggio conosciuto in passato per avere avuto l’idea di usare come struttura per delle nuove case le vecchie barche. Proprio così, le barche vecchie sono state capovolte e sono diventate abitazioni. Scopriamo tutto su questa città e cosa vedere! 

Le case con le barche capovolte oggi sono alloggi per vacanze

Il piccolo villaggio di Equihen Plage era noto, come detto prima, per aver realizzato le case con le vecchie barche capovolte. Questa pratica, a cui facevano ricorso i pescatori più poveri, nel tempo era diventata una vera e propria tradizione, poi caduta in disuso nel XX secolo. 

Ad oggi questa usanza è stata ripresa e le barche capovolte sono diventate alloggi per le vacanze, abitazioni originali per turisti sempre alla ricerca di novità. Sono state infatti restaurate delle barche capovolte e all’interno sono state dotate di moderne strutture e di tutti i comfort. 

Équihen Plage
Équihen Plage-viaggi.nanopress.it

Il villaggio, che durante la seconda guerra mondiale ha subito pesanti bombardamenti, oggi è diventato una località balneare molto vivace e molto frequentata per il litorale incontaminato. Vi abitano circa 2800 abitanti ed è un paese delizioso, dove i turisti possono trovare tante attrazioni da visitare. 

Cosa vedere a Equihen Plage

Numerose sono le attrazioni da visitare a Equihen Plage. Fra le più importanti troviamo la Chiesa di San Pietro, che dopo la seconda guerra mondiale è stata ricostruita su progetto dell’architetto Robert Nedonchelle.  

La struttura è contemporanea, ha una navata centrale e comprende un battistero rotondo accanto al portico. All’interno della chiesa si possono ammirare dipinti di pittori che hanno vissuto in zona. Altre attrazioni del villaggio sono le due stele dedicate a Edmond Palézieux, pittore svizzero, e Jean-Charles Cazin, pittore, scultore e ceramista francese.  

Alcune sue opere oggi sono esposte al Musée d’Orsay o alla National Gallery di Washington. I due artisti abitarono per lungo tempo nel paesino e la bellezza del paesaggio e i colori magnifici erano per loro fonte d’ispirazione.  

Quali luoghi visitare

Il villaggio costiero di Equihen Plage vanta ben 3 km di spiagge, in cui si intervallano dune e scogliere. Fra le più belle a nord del villaggio troviamo la spiaggia Crique de la Crevasse, la spiaggia de Ningles e la spiaggia d’Écault, che si susseguono ai piedi del Capo Alprech. 

equihen plage villaggio
Il villaggio di Equihen Plage – viaggi.nanopress.it

A Capo Alprech o Le Portel si possono visitare Fort de l’Heurt, Fort du mont de Couppes e Fort d’Alprech. I primi due forti vennero da Napoleone costruiti durante il Campo di Boulogne, mentre Fort d’Alprech è stato costruito di recente e ospitava bunker con tanti uomini, oltre che un deposito di polvere da sparo.  

Da visitare è anche il Musée Radio maritime Argos, un museo in cui l’ingresso è dal retro di una barca. Durante la visita si possono ammirare la cabina radio, la plancia, il pozzetto,le apparecchiature d’epoca, radar, una stazione radio.  

A sud del paese troviamo invece spiagge più grandi e con tanti servizi a disposizione dei turisti, come servizi igienici, docce e negozi. Ci sono anche servizi noleggio, per i turisti che vogliono utilizzare attrezzature per divertirsi e praticare sport come fly-surf, kayak e vela 

Gli amanti di trekking possono percorrere il litorale e seguire la costa per fare escursioni magnifiche, oppure inoltrarsi nelle aree naturali protette.  

Impostazioni privacy