Epifania, dove si festeggia e come si celebra nel mondo

Il 6 gennaio, festa dell’Epifania, è molto sentita in Italia, ma viene festeggiata anche in altre parti del mondo.

Befana
Befana-viaggi.nanopress.it

 

Ogni angolo del mondo festeggia l’arrivo o il passaggio della Befana seguendo la propria storia e le tradizioni che affondano le radici in un passato molto lontano. E’ una festa che appartiene ai paesi di religione cristiana e che celebra la rivelazione di Dio che si è manifestato al mondo attraverso Gesù.

In Francia la caratteristica della Befana è quella di non essere una strega con il cappello, gli abiti sgualciti e le calze rotte, ma di essere una regina. In alcuni momenti può essere, però, anche un re. Questo dipende da chi trova la fava all’interno delle Galette des Rois.

In questa regione prima di celebrare la Befana, si prepara un tipico dolce che viene diviso poi in tante fette quanti sono gli invitati. In una delle fette viene nascosta una fava. La domenica che precede l’Epifania ci si incontra e si mangia il dolce.

Re o Regina

Chi troverà la fava nella propria fetta sarà o il re o la regina della festa. L’Islanda festeggia l’Epifania in modo del tutto particolare. Una leggenda del luogo narra, infatti, che la Befana sia la moglie di Babbo Natale. In quest’isola il 6 di gennaio è il tredicesimo giorno dopo Natale.

Ed è proprio in questa data che Babbo Natale saluta la città e segna la fine delle festività natalizie. Gli abitanti dell’isola. in questa occasione. organizzano una fiaccolata alla quale partecipa Babbo Natale, il Re è la Regina degli Elfi.

Un viaggio che potrebbe regalare anche uno degli spettacoli naturali più belli che è l’aurora boreale insieme ai fuochi d’artificio. I bambini rumeni nel giorno dell’Epifania, giorno anche dell’arrivo dei re Magi, bussano alla porta dei vicini e chiedono di poter entrare per raccontare una storia.

Epifania in Spagna
Epifania in Spagna-viaggi.nanopress.it

Come ringraziamento i bambini ricevono della frutta secca o dei soldini. È la giornata dedicata anche alla benedizione delle case da parte dei preti. E in Russia, secondo la tradizione ortodossa, il 6 di gennaio in realtà è il giorno in cui si celebra il Natale.

Dai camini delle città scende Padre Gelo, Il nostro Babbo Natale. Scende accompagnato da Babushka, sua inseparabile compagna. Una vecchina che richiama molto la nostra Befana. È anche l’aiutante ufficiale di Padre Gelo perché è lei che lascia i doni  ai bambini.

Tradizione

Anche la Spagna celebra la l’Epifania. I bambini, la notte precedente alla festa preparano acqua e cibo per i cammelli dei re Magi. Questi nella notte lasciano loro i doni. Nel giorno di festa, per la città sfilano i cortei con i carri colorati.

La Germania vive questa giornata seguendo la tradizione tipicamente religiosa. Per le case passano i preti con i chierichetti e recitano preghiere e raccolgono offerte.

Impostazioni privacy