Squali anche in Italia: sempre più avvistamenti in diverse zone del nostro Paese. Ecco quali sono le aree in cui è possibile incontrare questi predatori.
Tra i pericoli percepiti maggiormente in mare dalla gran parte delle persone ci sono quelli relativi agli incontri ravvicinati con gli squali.
Questi enormi esemplari infatti – vuoi a causa dei tanti film che li ritraggono come serial killer, vuoi per le tante storie che circolano sul loro conto – sono considerati come i predatori più pericolosi dei mari.
In realtà, però, sono davvero rare le volte in cui questi esemplari attaccano l’uomo. Si stima infatti che siano solo sei i casi all’anno registrati in media in tutto il mondo.
Eppure negli ultimi mesi sono sempre di più le segnalazioni da parte dei bagnanti che si ritrovano a tu per tu con questi affascinanti e inquietanti animali marini.
Squali anche in Italia: tutti gli avvistamenti
Negli ultimi giorni si sente sempre più parlare di avvistamenti di squalo in diverse parti d’Italia.
Gli ultimi incontri ravvicinati si sono verificati in Sicilia quando pochi giorni fa un piccolo squalo verdesca, specie per lo più innocua, si è avvicinata a pochi metri dalla riva della spiaggia di Oliveri, in provincia di Messina, seminando il panico tra i bagnanti.
Un altro esemplare, sempre di verdesca, è stata poi avvistata anche nel palermitano, a Lido Fondachello nei pressi di Casteldaccia vicinissimo al bagnasciuga.
Tuttavia già dal mese di maggio circolavano voci secondo le quali alcuni pescatori della provincia di Brindisi avrebbero intrappolato per sbaglio uno squalo, poi rilasciato in mare.
Nel frattempo in Puglia, nello stesso periodo, un uomo di Castellaneta Marina avrebbe avvistato uno squalo toro; mentre un altro cittadino di Badolato avrebbe segnalato invece la presenza di uno squalo volpe di ben tre metri di lunghezza.
Le zone in cui è possibile incontrare uno squalo in Italia
Nel Mediterraneo gli esperti hanno registrato fino a oggi circa 50 specie diverse di squali, la maggior parte dei quali è innocua per l’essere umano. Tuttavia il livello di pericolosità è pur sempre da considerare relativo: si tratta pur sempre di predatori che potrebbero attaccare se minacciati.
In Italia ci sono parecchie zone dove si potrebbe con più facilità incontrare uno squalo. Tra queste aree troviamo:
- la Calabria e la Sicilia, in particolare la zona di Capo Rizzuto per quanto riguarda la prima regione e l’isola di Lampione per quanto riguarda la seconda
- la Puglia, in particolare al largo del Salento
- lo Stretto di Messina, molto frequentato grazie alle temperature e alle correnti favorevoli che garantiscono un grande numero di pesci e nutrimenti
- la Sardegna, specie nell’area sud occidentale
- la Campania, dove sono stati avvistati squali in modo però sporadico.
Cosa fare quando se ne incontra uno
La presenza degli squali nei nostri mari è tuttavia un segno di salute dell’intero ecosistema. Questi giganti infatti giocano un ruolo determinante nell’ambiente e aiutano a mantenere la conservazione degli habitat.
Non è intenzione degli squali avvicinarsi all’uomo o a riva. Quando ciò accade, è perché l’animale in questione si è probabilmente confuso nell’individuare la sua preda o semplicemente è stato spinto dalla sua curiosità.
Ma cosa fare nel caso di avvistamento? Innanzitutto, niente panico. La prima cosa da fare è cercare di mantenere la calma per non apparire una preda agli occhi dell’animale. Poi è necessario allontanarsi il prima possibile e uscire dall’acqua procedendo senza compiere movimenti rapidi o bruschi e senza attirare l’attenzione.
In ogni caso, la prevenzione è la migliore arma. Evitare di imbattersi in uno squalo è possibile tenendo a mente questi semplici accorgimenti:
- Evitare di indossare oggetti luccicanti. La luce che riflette sull’acqua può essere scambiata dagli squali dal luccichio delle scaglie dei pesci
- Evitare colori vivaci. Gli squali riescono a distinguere bene colori accesi come l’arancione o il giallo che secondo gli esperti metterebbero loro appetito. Per questo è consigliato indossare per esempio costumi da bagno dai colori neutri o che si fondano bene con l’ambiente marino.