Vedono un elefante arrampicarsi su un muretto e rimangono impressionati. Ecco la bizzarra motivazione del salto.
Questa scena che si sono trovati delle persone davanti agli occhi è davvero molto strana. Un elefante si arrampica su un muretto di 1 metro e mezzo ed è davvero insolito. Un comportamento non tipico di questa specie ma c’è una motivazione. Anche se è alquanto bizzarra, eccola di seguito, nel prossimo paragrafo.
Elefante che si arrampica: ecco il motivo
Siamo nello Zambia Park, in Sud Africa, e qui è stata vista la scena dell’elefante. È stato davvero interessante vedere un elefante essere così intraprendente tanto da decidere di arrampicarsi su un muretto e scavalcarlo. Anche se si tratta di un muretto di solo un metro e mezzo non è così normale.
Infatti gli elefanti non sono soliti arrampicarsi e neanche molto bravi. C’è però una motivazione che l’ha spinto ad andare così oltre. Infatti l’elefante aveva deciso di arrivare a prendere il mango che era proprio lì a due passi dopo il muretto. Ed è difatti riuscito a conquistare il frutto.
Ha iniziato così prima a guardarsi intorno e a studiare la situazione. Certamente non è una cosa da poco per un elefante spostare le sue grosse gambe. Con molto coraggio l’elefante in questione ci è riuscito senza neanche perdere l’equilibrio ed è arrivato dritto al suo obiettivo.
Così ha alzato prima il piede destro e poi quello sinistro. Lentamente poi si è avvicinato agli ultimi due. Ma vediamo di seguito quali sono le loro dimensioni e le loro caratteristiche principali. Trovi tutto di seguito nel prossimo paragrafo.
Caratteristiche degli elefanti
L’elefante è un mammifero che vive per lo più in Africa. Ce ne sono in realtà tre specie e due di queste vive proprio in questo continente e sono: l’elefante africano della savana e l’elefante africano delle foreste. E poi c’è l’elefante asiatico la cui distribuzione è molto ridotto e si trova in alcune zone dell’India.
Tra le caratteristiche principali di questo mammifero sicuramente le orecchie, la proboscide e le zanne. Le orecchie per loro sono organi molto grandi perché sono in proporzione al corpo. Aiutano nella regolazione della temperatura corporea soprattutto nelle stagioni secche.
Anche la proboscide è un organo ed è per loro molto importante. Svolge molte funzioni ed è composta da più di 100 mila muscoli diversi. Le zanne le utilizzano soprattutto per sollevare degli oggetti pesanti oppure per scavare. Non tutti gli elefanti le possiedono, gli esemplari femmina della specie asiatica no.
Solitamente si muovono lentamente sui 5 km/h ma se devono scappare possono arrivare fino a 40 km/h. Le sue dimensioni sono notevoli. Gli esemplari maschi raggiungono i 6,5 metri e i 3 metri di altezza. Il peso va dalle 4 alle 5 tonnellate.
Per gli esemplari femmina invece l’altezza arriva fino a massimo 2,8 metri. Mentre il peso è tra le 3 e 3,5 tonnellate. In ogni caso possono raggiungere anche pesi maggiori fino ad 8 tonnellata, sia maschi che femmine.