“Ecco quanto percepisco in Francia”, infermiere italiano svela i suoi guadagni

“Ecco quanto percepisco in Francia” così inizia il video su Tik Tok di un infermiere italiano che ha deciso di svelare i suoi guadagni fuori dall’Italia. Sono sempre di più, del resto, i video in tal senso che riguardano diverse professioni. Questo, naturalmente, nasconde una triste verità e che, cioè, sono sempre di più i giovani, le persone che decidono di andare a svolgere la propria professione fuori dall’Italia.

guadagni Infermiere in Francia
Ecco quanto percepisce un infermiere in Francia, il racconto di un ragazzo italiano – Viaggi.Nanopress.it

Nel caso specifico si tratta di un giovane neo laureato, un infermiere, che si è spostato in Francia per poter svolgere la propria attività. Quando durante il video, poi, svela i suoi guadagni mensili ed il posto dove abita, la sua scelta di spostarsi diventa molto più comprensibile.

“Ecco quanto percepisco in Francia” dichiarazione shock di un infermiere

Quanto emerge da questo video o, comunque, da altri video simili è come chi, oggi, voglia svolgere la propria attività, mettere in pratica ciò che ha imparato dai libri di scuola, debba spostarsi all’estero. La decisione di andare oltre i confini d’Italia è legata, principalmente, a due motivazioni. La prima è, sicuramente, la mancanza di lavoro nella nostra penisola, l’altra legata ad un fattore economico in quanto gli stipendi fuori dai nostri confini sono molto più alti.

Stipendi più alti e condizioni lavorative migliori sono queste, di solito, le motivazioni che portano un giovane a spostarsi all’estero. Nel caso di Marcello, un ragazzo italiano di 29 anni, neo laureato ed infermiere e la scelta di andare all’estero dovrebbe lasciarci ancor di più dell’amaro in bocca.

Il ruolo degli infermieri è, di fatto, fondamentale nel sistema sanitario. Con l’avvento della pandemia dovuta al Covid 19, poi, è risaltato ancora di più quanto gli infermieri siano la spina dorsale, un anello fondamentale in tutto il sistema sanitario nazionale. Con gli infermieri, poi, si garantiscono quelle condizioni di umanità nelle cure sanitarie che, spesso, fanno tanto bene al paziente.

Nizza in Francia
Nizza in Francia – viaggi.nanopress.it

La dedizione degli infermieri, la loro vocazione, insomma tiene in piedi l’efficacia e la funzionalità del sistema sanitario restando il contatto mano nei confronti dei pazienti e delle rispettive famiglie. Ciò nonostante anche gli infermieri italiani sono “costretti” loro malgrado ad andare all’estero.

La differenza con l’Italia è netta

Nel suo video di Tik Tok, con il nickname marciwrongname, Marcello racconta la sua esperienza fornendoci dettagli su quanto guadagni in Francia. Il giovane infermiere sottolinea subito come in Francia il salario sia legato agli anni d’esperienza ed al servizio nel quale si lavora. “Ecco quanto percepisco in Francia” lo dice subito senza indugi né peli sulla lingua. Lo stipendio netto base per Marcello, neolaureato, è di 1.800-1.900 euro al mese. A questo, però, vanno aggiunte le indennità di servizio, le ore di lavoro notturno e le festività.

La cifra, insomma, lasica intendere il ragazzo lievita ed anche di molto. In Francia, poi, fare gli straordinari, per chi volesse guadagnare qualcosa in più, conviene in quanto fino a 7.500 euro la tassazione è zero. Da questo è facilmente intuibile come un giovane neo laureato italiano decida di recarsi oltre confine per lavoro. Marcello, tra l’altro, vive in Francia a Nizza in Costa Azzurra.

Impostazioni privacy