Ecco quale sarebbe la strada più multata d’Italia: proprio questa

Tra le tante che compongono le città italiane, ve ne è una che è la più multata: scopriamo in quale città si trova.

Strada più multata
Ecco quale sarebbe la strada più multata d’Italia: proprio questa (viaggi.nanopress.it)

L’Italia è composta da tante città che si trovano nelle regioni che sono a nord e a sud dello Stivale. Milioni, inoltre, sono gli automobilisti che, ogni giorno, percorrono le strade del Belpaese e che, spesso, si ritrovano con una ammenda da pagare, in quanto – volontariamente o involontariamente – hanno contravvenuto alle leggi vigenti in materia di codice stradale. C’è una città, in particolare, che detiene un particolare record, quella di avere la strada più multata d’Italia. Scopriamo, insieme, di quale città si tratta e qua è la strada in questione.

La città che possiede la città più multata d’Italia

Tra le città con più problemi di traffico c’è sicuramente Roma, anche se ve ne sono tante in Italia, tra le quali possiamo annoverare, ad esempio, Napoli e Milano.

Sono stati ben 172 milioni gli euro incassati nel 2023 dalla Capitale dalle contravvenzioni stradali, e – come l’anno scorso – la Città Eterna conferma il proprio record di città più sanzionata d’Italia, visto che ha registrato un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, come riporta il Codacons.

Tale cifra rappresenta un terzo del totale delle sanzioni a livello nazionale: ciò, dunque, mette in luce sia la rigida vigilanza attuata, sia la necessità di rafforzare la sicurezza stradale a Roma e nel resto d’Italia. In quale strada romana, però, si commina il maggior numero di sanzioni?

La via più sanzionata della Capitale

La strada romana più sanzionata è la Galleria Giovanni XXIII, che detiene questo triste e – al tempo stesso – particolare record. Ogni giorno, infatti, sono emesse circa 559 multe. Un’autovelox, in particolare, attivato il 30 marzo 2023, ha registrato oltre 204.898 infrazioni, su un tratto di soli 3 chilometri.

Il totale delle multe – a livello nazionale . raggiunge i 584,7 milioni di euro, e, anche se gli autovelox contribuiscono solo per 7,5 milioni, Roma mostra una predominanza di infrazioni non legate esclusivamente ai limiti di velocità.

Per legge, una quota importante dei proventi delle multe deve essere reinvestita in sicurezza stradale, manutenzione e formazione educativa: ciò ha assicurato a Roma almeno 70 milioni di euro per l’anno in corso.

Auto a Roma
Auto a Roma (viaggi.nanopress.it)

Oltre alla Galleria Giovanni XXIII, Roma sta ampliando l’uso di autovelox mobili per l’estate, che coprono non solo il centro, bensì anche le periferie, sviluppando, nei fatti, un occhio di riguardo anche per le aree dedicate alla movida. Tale rafforzamento dei controlli ha – come scopo principale – quello di promuovere il rispetto delle norme stradali e di migliorare la sicurezza pubblica, in modo da ridurre, nel tempo, gli incidenti e garantire anche una circolazione più sicura per tutti.

Impostazioni privacy