Sono chiamate le Maldive d’Europa: andiamo alla scoperta di Lukova e Ksamil, due incantevoli posti in Albania, ideali per le vacanze estive.
L’Albania è una delle mete più gettonate negli ultimi tempi e, pa4e, che anche in questa estate 2024 sarà la regina delle vacanze degli italiani e non solo.in questo paese, inoltre, troviamo due posti meravigliosi che sono considerati “Maldive d’Europa“: facciamo riferimento a Lukova e Ksamil, che si trovano sulla costa albanese.scopriamo, dunque, cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
Albania, un Paese tutto da scoprire
Lukova e Ksamil sono definite le “Maldive Europa”, in quanto caratterizzate da paesaggi davvero incantevoli e a presso i quali si può trascorrere una vacanza economica: pensate che si spende solamente 25 € a notte per gli alloggi più economici.
Pertanto, per l’estate 2024, pare che l’Albania sarà una delle mete più gettonate dagli italiani e non solo.c’è da dire, infatti, che il paese balcanico ha registrato un record nel settore turistico, ossia 9,5 milioni di visitatori stranieri che hanno deciso di passare le vacanze sul posto, secondo quanto riferisce l’ufficio statistico locale.
In soldoni, dunque, l’Albania registrato un aumento del 33,2% rispetto all’anno precedente: un dato molto importante, considerando che questo paese balcanico a solamente 2,8 milioni di abitanti.
I motivi per visitare l’Albania sono diversi e, in sostanza, possiamo ricondurli alla vicinanza con l’Italia, il fatto che può essere raggiunta via traghetto ad un costo abbordabile, rispetto alle mete più gettonate e che sono, nei fatti, anche più costose.inoltre, bisogna considerare anche il fatto che l’Albania è caratterizzata da spiagge bellissime pulite e si mangia benissimo e a costo ridotto.
Le Maldive d’Europa: alla scoperta di Lukova e Ksamil
Ora, però, concentriamoci sulle due perle dell’Albania, definite, per l’appunto, le Maldive d’Europa: Lukova e Ksamil, infatti, sono due delle attrazioni principali del Paese.
Il viaggio, dunque, può certamente partire da Saranda che la capitale turistica dell’Albania, caratterizzata da spiagge di sabbia bianca, bagnate, in sostanza, da un mare cristallino e trasparente. Nello specifico, Lukova si trova nelle vicinanze dell’isola di Corfù e dalla sorgente Blue Eye.
Ksamil è famosa, invece, per le acque color smeraldo che caratterizzano il mare che la circonda nonché per le isolette stampo roccioso che si trovano nelle vicinanze che si possono raggiungere con un pedalò o, in alternativa, a nuoto.
Nel corso dei mesi estivi, c’è da dire, che sia Saranda che Ksami sono molto affollate: pertanto, vi consigliamo di pianificare per bene la vacanza e di aggiungere sul posto nei periodi in cui appunto c’è meno presenza turistica, in modo da godersi, ala perfezione, i paesaggi, le spiagge e, in generale, il clima e l’atmosfera presenti su questi posti.