Un luogo incredibile che vanta più di 30 milioni di abitanti. Sapreste dire dove si trova? Scopriamolo insieme.
Un posto di bellezza impareggiabile, cultura meravigliosa, storia antica. E vanta anche una fetta niente male di popolazione. Ha però anche una curiosa particolarità. Scopriamo insieme di che si tratta.
30 milioni di abitanti e una particolarità, dove siamo
Nel nostro pianeta si sa, siamo molto affollati. La popolazione è enorme e c’è un posto in particolare che vanta ben 30 milioni di abitanti. Attenzione però, perché non di abitanti qualsiasi. Il numero in questione fa riferimento ad una particolarità.
Si tratta di persone di origine italiana. Un paese in cui la metà circa della popolazione è appunto proveniente dal nostro paese. Come è possibile? Beh conosciamo bene il fenomeno che nel dopoguerra ha interessato il nostro paese.
Parliamo di un flusso migratorio che ha visto molti nostri concittadini dell’epoca cercare fortuna altrove. Riuscendoci al punto da stabilirsi qui e mettere su famiglia. Certamente penserete a Stati Uniti del Sud o all’Argentina. Due posti che hanno fatto la fortuna lavorativa di molti italiani.
O ancora l’Australia, dove molti coraggiosi si sono spinti e hanno iniziato una soddisfacente nuova vita lontano dalle scarse prospettive economiche che il nostro paese poteva offrire loro. Invece ci riferiamo ad un altro luogo meraviglioso per cultura, storia e bellezza. Stiamo parlando del Brasile.
Il Brasile, patria degli Italiani
Proprio il 21 febbraio scorso si è festeggiato il 150esimo anniversario dell’emigrazione italiana in Brasile. Qui infatti il flusso migratorio è iniziato ben prima che nel dopoguerra e precisamente nel 1874. Esiste dunque una giornata, chiamata appunto “Giornata dell’Immigrante italiano”, che celebra l’arrivo nel paese di 386 lavoratori italiani, sbarcati con il vapore Sofia.
Da quella data ben un milione e mezzo italiani si sono trasferiti qui. Si stima dunque che oggi viva qui la più grande comunità di italiani nel mondo. 30 milioni di persone, alle quali vanno sommate circa 680.000 cittadini con passaporto italiano.
Un vero fenomeno questo, che vide il suo apice nel 1930. Attualmente la popolazione vive principalmente negli Stati del Sud e del Sud est del paese. Oggi gli italo brasiliani discendono da emigrati italiani arrivati qui nel 1960. Secondo stime risalenti al 2013, molti si trovano anche nello Stato di San Paolo.
Il Brasile considera gli italo brasiliani la maggior fetta di popolazione oriunda. Il contributo dato da queste persone alla società brasiliana è incredibile e riguarda diversi settori. Influenze si rintracciano in arte, architettura, musica, religione, addirittura alimentazione. Si devono infatti a queste persone anche le introduzioni di tecniche agricole come la policultura.