Sai qual’è la città con più single in Italia? Forse non lo immagini ma invece è proprio questa. Ecco di quale si tratta.
Essere single può essere una scelta ma può anche capitare. Tra le domande più frequenti che si fanno c’è sicuramente Sei fidanzato? e rispondere può farci sentire giudicati. Ma sentirsi single non è qualcosa di cui vergognarsi e basta pensare che nella società occidentale ci sono più single in assoluto.
Basta pensare che a New York metà delle persone vivono da sole. Ma ancora un’indagine ha rivelato che 1 adulto su 4 non si è mai sposato nella sua vita. In alcune città i single raggiungono un numero davvero alto. In Norvegia infatti c’è la percentuale più alta delle famiglie con una sola persona in Europa.
Essere single non è affatto un problema e a volte è una situazione transitoria. La maggior parte dei single poi vive con felicità la propria situazione sentimentale. Istat e Censis hanno anche fatto sapere in base ai loro dati che rispetto al 2001 i single sono praticamente raddoppiati. Ma andiamo a vedere qual’è la città con più single in Italia.
Ecco la città con più single
I dati che hanno stabilito una classica con le città con più single sono stati elaborati da Speed date. Si tratta di un sito che aiuta le persone che sono sole a fare nuove amicizie con la possibilità di trovare l’amore. Infatti secondo questo portale le app, i siti d’incontro e i social network sono i più utilizzati per cercare ed incontrare la propria metà.
C’è anche chi preferisce andare in vacanza da solo invece che optare per gli incontri organizzati sui siti online. Dai dati analizzati è emerso anche che le donne scelgono di più le app per trovare la loro metà e non essere più da sole. Ma vediamo sul podio quale città è salita.
La città con più single in Italia è Milano con il 52,8% di persone sole. Circa 379 mila che superano le coppie che sono solo 164 mila. Al secondo posto troviamo poi Roma che è passata da una percentuale del 28% nel 2001 al 47,5% di oggi. Le persone non fidanzate sono quindi più al Nord e al Centro mentre la Sud le coppie restano stabili.
Tra gli uomini e le donne a sorpresa è risultato che sono le donne quelle più sole. Circa il 58% di essere sono single, libere ad affrontare la propria vita, sono ancora in cerca dell’amore. Dall’indagine si è rivelato anche che aumenta l’età media per convolare a nozze, questo infatti è a circa 35 anni.
Tra le altre città con più persone sole troviamo anche Torino, Firenze, Bologna, Padova, Pisa e Genova. Le grandi città come Firenze e Torino, e le prima citate Milano e Roma, sono anche considerate punti dove è semplice incontrare nuove persone. In queste città infatti ci sono molti eventi culturali, sportivi e di intrattenimento che danno questa possibilità.
Nelle ultime città che abbiamo citato invece il numero potrebbe dipendere dagli studenti. Infatti essendo città universitarie spesso qui gli studenti vivono da soli e sono indipendente. Hanno uno stile di vita libero e non pensano in questo momento della loro vita a trovare la loro dolce metà.